Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Elpaso Bi è folgorante (21.11.05)  
Autore: unagt
Pubblicato: 21/11/2005
Letto 750 volte
Dimensioni 2.95 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Elpaso Bi è folgorante
A Bologna il suo allungo travolge Eldora King

BOLOGNA - Lo scatto finale di Elpaso Bi ha deciso il bolognese Premio Due Torri, fino al 1986 gran premio di un certo spessore e ora diventato invito per i quattro e cinque anni. L’allievo di Mauro Baroncini ha piegato di mezza lunghezza Eldora King per una perizia risultata all’atto pratico perfetta, visto che i primi due classificati erano stati posti dall’handicapper rispettivamente in ultima e penultima posizione.
Ma il risultato avrebbe potuto essere diverso se Erie Grif non avesse sbagliato sull’ultima curva, quando stava passando in vantaggio sul calante leader Dumas Ip e sembrava poter avere ancora molte energie da spendere.
Elpaso è tornato dunque alla ribalta, ma non è un nome nuovo nei quartieri alti del nostro trotto. Il figlio di Toss Out, infatti, lo scorso anno aveva vinto addirittura tre gran premi nel giro di poco più di un mese: l’Elwoom Medium a Padova, lo Stabile ad Aversa e l’Etruria a Firenze, dopo i quali era però sceso di tono. Così, dopo la finale del Derby concluso al decimo posto, era stato fermato per rientrare solo nello scorso marzo.
Buoni anche se non eccezionali i suoi risultati durante questa stagione, durante la quale è finito secondo nel Città di Padova vinto da Echò dei Veltri (che un mese dopo avrebbe centrato anche l’Europa) e secondo anche nel Vittoria (primo posto per il tedesco Arc de Triomphe) disputato proprio all’Arcoveggio due settimane fa.
Questa volta Elpaso Bi è partito con cautela, sistemandosi nelle retrovie del gruppo capeggiato dal favorito Dumas Ip davanti a Erika Bi, Eterea ed Erie Grif. Il leader teneva andatura sostenutissima (primo quarto in 28.7, 600 in 43.8, chilometro in 1.13.7) e così era quasi impossibile avventurarsi al largo. La prima mossa era di Erie Grif, che dopo 700 metri anticipava la risalita di Eldora King, seguita a sua volta da Elpaso Bi, mentre Dame Kronos aveva sbagliato allo stacco della macchina.
Posizioni invariate fin sull’ultima curva, dove Erie Grif accentuava la pressione su Dumas Ip ma peggiorava di andatura e poco prima dell’ingresso in retta sbagliava. Era così Eldora King a scattare a centro in pista e passare in vantaggio, ma alle sue spalle si lanciava Elpaso Bi che, dopo breve lotta, prendeva la meglio di mezza lunghezza sull’avversaria concludendo a media di 1.13.7. Terzo posto per la diligente Erika Bi, poi Eterea.
Solo quinto Dumas Ip, in netto regresso alla prova fiorentina del 1 °novembre, quando vinse a media 1.13 guidando da un capo all’altro. Deludente anche l’ex regina Ellymay (vincitrice in carriera di 7 gran premi, tra cui Gran Criterium e Allevatori nel 2003), che non ha trovato posizione dopo il lancio e poi non è stata capace di dare un solo sussulto durante il percorso, concluso con un anonimo sesto posto.
r. i.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&