Dodici driver altrettanti pronostici per un Derby virtuale. Parlano i piloti del Derby nel giorno di vigilia. Abbiamo chiesto loro le prime tre preferenze: ecco i pareri in ordine di numero di partenza.
Enrico Bellei dall'alto di due Derby vinti, con Uronometro (1997) ed Echò dei Veltri lo scorso anno: «Fleche avrà il vantaggio di andare in testa. Poi Faliero, se non sbaglia può fare ciò che vuole. Quindi il mio Farifant. Le ultime due vittorie sono maturate, dopo percorso ideale. Dovrà andare ancora così, altrimenti tutto si complica».
Pietro Gubellini mette sul piatto un tris: Avril (2000), B1uam Lb (2001) e Dagnet Rapide (2003): «Escludo Fleche, non ha mai ripetuto una prestazione positiva. L'ultima è fantastica, ora rischia grosso. Faliero è meglio di tutti a corsa lineare. Poi Farifant, in fermissima. Quindi il mio Flanbeau, che bene o male ha vinto una batteria».
Santo Mollo è al suo secondo Derby. Dopo El Mundo (np .nel 2004) la grande chance con Fleche: «Scelgo la mia, anche se per scaramanzia non dovrei farlo. Poi Farifant, al quale la corsa potrebbe venire benissimo. Quindi Faliero As se al livello della scorsa estate».
Giuseppe Maisto, due secondi con Zamia Fc nel 1999 ed Eldorado Bi lo scorso anno: «Se Fleche ripeterà il rendimento della batteria sarà difficile batterla. Può provarci Farifant travolgente nel Maranagoni e in batteria. Poi il mio Fairbank Gi: ha qualche problema di impiego, ma in quanto a mezzi non è inferiore ai più attesi».
Giampaolo Minnucci vuol dire Varenne e il successo del 1998: «Fleche ha fatto quattro decimi meglio di Varenne in batteria. E' è la mia favorita. Poi Faliero, che va almeno forte come Fleche ma dovra costruire al largo. Il solito Farifant sarà in agguato. Il mio Derby; con Free Dream Sm? Partenza veloce se vado davanti mollo Fleche e vediamo che succede».
Roberto Andreghetti, a segno nel 2002, con Concord Jet, giocherà la carta First Wise As. «Punto a un piazzamento. La mia prima scelta è Farifant, dovrebbe avere i maggiori margini di miglioramento. Poi Fleche, strepitosa, in batteria. Quindi Faliero se avrà trovato l'assetto giusto».
Mauro Baroncini: (due secondi con Sofocle e Boss) e Faliero As: «Metterei sullo stesso piano Farifant, Faliero e Fleche. Difficilissimo separarli Farifant ultimanente ha fatto vedere le cose migliori, Fleche agirà al comando mentre Faliero potenzialmente è forse il migliore».
Davide Nuti, il driver di Filipp Roc col numero 8 obiettivo massimo un piazzamento. Mi piace Fleche, che andrà in testa. Poi Farifant, in possesso di una punta di velocità impressionante. Quindi Fairbank Gi, molto bene in batteria. Failero è un' incognita ma come potenziale non si discute»
Giorgio D'Alessandro presenta For Kelly Park. «E' già bello esserci. Dico Fleche, in quanto potrà gestire tatticamente la corsa: Poi Faliero As, da "registrare" ma in possesso del maggior potenziale. Terzo posto per Farifant, che va fortissimo».
Andrea Guzzinati ha sfiorato la vittoria nel 2000 con Air Force Blu e ora ci prova con Filemone Dei: «Sulle lunghe diritture di Roma, Farifant può fare la differenza. Dovrà andare a prendere Fleche, mentre su Faliero incombaìe il pericolo rottura. Filemone Dei? Spero di aver sbagliato pronostico».
Pasquale Esposito insegue il primo Derby: Con Falò K Jet sarà dura. Partiamo dietro Fleche per filtrare e sperare: Per me vince Fleche, troppo bella in batteria. Se non sarà cosi allora Farifant quindi Faliero».
Jorma Kontio parla solo finlandese. E’ stato intervistato attraverso Jori Turja. Che riferisce alla Juri Turja : «Lui dice che Fleche andare fortissimo, lui dice che anche Farifant molto forte, però a lui piace anche Faliero. Con Frullino spera in piazzamento». Quasi un plebiscito, quindi. Soltanto due volte non è stato pronosticato il terzetto Fleche, Farifant, Faliero. Ma all’interno del dato globale spicca Fleche, ben otto volte prima arrivata, contro le tre di Farifant e l’unica di un faliero un po’ in ribasso.