Si rende noto che è stato pubblicata sul sito dell’Ente un primo documento adottato dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 30 luglio u.s., in materia di revisione delle “Norme di procedura disciplinare” concernente, in particolare, l’organizzazione del controllo e della disciplina delle corse.
Il documento sarà disponibile sul sito per eventuali osservazioni sino al 30.08.2009, prima della definitiva deliberazione da parte dell’Ente.
Presupposto della proposta elaborata è stato il tentativo di omogeneizzare gli organi operanti sugli Ippodromi di trotto e di galoppo secondo criteri in grado di garantire l’economicità ed , allo stesso tempo, il mantenimento qualitativo dei livelli di vigilanza.
Per prima cosa è stata prevista l’istituzione di un Albo unico degli addetti al controllo disciplinare delle corse al galoppo e al trotto suddiviso in elenchi e tutti i Giudici incaricati dovranno necessariamente essere iscritti in tale Albo.
L’Ente provvederà alla nomina diretta delle Giurie composte da tre componenti di cui uno con funzioni di Presidente, dello Starter e di un “Ispettore responsabile”, per un totale quindi di cinque soggetti rispetto ai dieci funzionanti precedentemente per il galoppo e agli otto funzionanti per il trotto.
Per il mantenimento degli attuali standard di controllo è stato previsto che le Società di corse assicurino, a loro volta, la presenza di 3/5 collaboratori a supporto della Direzione delle Corse sempre individuati all’interno dell’Albo UNIRE.
Tali collaboratori saranno coordinati sul campo dall’Ispettore responsabile, figura introdotta ex novo, che avrà compiti di vigilanza sullo svolgimento di tutte le operazioni pre e post corsa.
In un’ottica di miglioramento della competenza tecnica all’interno della Procura della Disciplina è stato disciplinato che un terzo degli incarichi conferiti sia riservato a coloro che hanno svolto funzioni di Giudici sul campo.
PUBBLICHIAMO IL FILE ALLEGATO