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Prima pagina: Piano programmatico pluriennale per l'ippica n. 3  
Autore: unagt
Pubblicato: 13/12/2004
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CAPITOLO 4

 

OTTIMIZZAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE UNIRE 2004 (DEL. N. 4 DEL 19.2.2004);

 

 

Nel bilancio di previsione dell’Unire per l’anno 2004, dal lato delle uscite, si possono individuare le seguenti voci di spesa che registrano una sensibile variazione in aumento rispetto alle previsioni degli anni 2002 e 2003.

 

a) CATEGORIA 2° ONERI PER IL PERSONALE IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO

 

Esaminando i capitoli di spesa di questa categoria si riscontrano sensibili variazioni in aumento dei costi relativi al personale di ruolo (stipendi e lavoro straordinario), in particolare, si registra una variazione in aumento di € 400.000,00 delle “spese per corsi del personale” (cap.1.02.61.0),  per giungere ad una previsione di competenza per l’anno 2004 di € 500.000,00.

 

PREVISONI DEFINITIVE ANNO 2002

 

SOMME INPEGANTE ANN0 2002

PREVISIONI DEFINITIVE ANNO 2003

PREVISIONI ANNO 2004

€ 258.228,00

 

€ 23.814,00

€ 100.000,00

€ 500.000,00

 

b)CATEGORIA 4° SPESE PER L’ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO, SERVIZI E VIGILANZA CORSE

 

Le spese generali per locali  e per i servizi a questi connessi registrano un sensibile aumento rispetto gli anni precedenti. Oltre alla variazione in aumento dei fitti passivi per € 750.000,00, il cap. 1.04.06.0 vede un aumento delle spese per “adattamento locali e relativi impianti” di € 300.000,00, una variazione in aumento delle “spese per  utilizzazione di servizi tecnici” di € 880.000,00 contro previsioni definitive per l’anno 2003 di € 1.000.000,00 . Le spese per i funzionari sono passate da € 8.779.707 del 2002 a euro 15.000.000,00 nel 2003, per poi prevedere almeno euro 13.500.000,00 nel 2004.

 

 

 

PREVISONI DEFINITIVE ANNO 2002

 

SOMME IMPEGNATE ANN0 2002

PREVISIONI DEFINITIVE ANNO 2003

PREVISIONI ANNO 2004

Fitti locali

€ 2.304.816,00

 

Fitti locali

€ 2.247.270,70

Fitti locali

€ 2.650.000,00

Fitti locali

€ 3.400.000,00

Adattamento di

locali

108.228,00

 

Adattamento di locali

€ 69.621,71

Adattamento di

locali

€ 500.000,00

Adattamento di

locali

€ 800.000,00

 Spese per utilizzazione di servizi tecnici

 

€ 1.486.205,00

Spese per utilizzazione di servizi tecnici

€ 1.486.205,00

Spese per utilizzazione di servizi tecnici

€ 1.000.000,00

Spese per utilizzazione di servizi tecnici

 

€ 1.880.000,00

Spese per incarichi speciali e collaborazioni esterne

 

 

€ 1.589.371,00

Spese per incarichi speciali e collaborazioni esterne

€ 2.102.822,00

Spese per incarichi speciali e collaborazioni esterne

 

€ 2.750.000,00

Spese per incarichi speciali e collaborazioni esterne

 

€ 1.880.000,00

Spese vigilanza e controllo corse

 

 

€ 8.779, 767,00

Spese vigilanza e controllo corse

 

 

€ 8.779, 767,00

Spese vigilanza e controllo corse

 

 

€ 15.000.000,00

Spese vigilanza e controllo corse

 

 

€ 13.500.0000

 

 

c) CATEGORIA 12° ACQUISIZIONE DI IMMOBLIZZAZIONI TECNICHE

 

 

Il cap.2.12.12.0  sistemi informatici” registra un aumento rispetto all’anno 2003 di € 3.600.000,00 per giungere ad una previsione di competenza per l’anno 2004 di € 4.100.000,00.

 

PREVISONI DEFINITIVE ANNO 2002

 

SOMME IMPEGNATE ANN0 2002

PREVISIONI DEFINITIVE ANNO 2003

PREVISIONI ANNO 2004

________

 

_______

 € 500.000,00

€ 4.100.000,00

 

 

Una voce piuttosto ambigua è al cap.1.10.03.0  Oneri vari straordinari”. Prevedono una variazione in aumento rispetto all’anno 2003 di € 2.050.000,00 .

 

 

PREVISONI DEFINITIVE ANNO 2002

 

SOMME I IMPEGNATE ANN0 2002

PREVISIONI DEFINITIVE ANNO 2003

PREVISIONI ANNO 2004

€ 154.937,00

 

 € 32.568,85

€ 150.000,00

€ 2.200.000,00 

 

Riassumendo, come sotto riportato, si potrebbero ottimizzare euro 14.488.451,00, specialmente per quanto concerne l’impiego degli addetti al controllo e alla vigilanza delle corse, in esubero e nominati senza  rispetto della delibera dei criteri di nomina n. 64 del 27.06.03. Da due anni a questa parte sono in funzione minimo 13 funzionari Unire per ogni riunione: 3 membri di giuria, uno starter, un aiuto-starter, 2 commissari, 1 giudice di arrivo, 1 handicapper, 2 veterinari (a volte 3), 2 ispettori antidoping. Il doppio del personale impegnato nelle piste sino a giugno 2002, per un aumento di spese a carico dell'Ente di diversi milioni di euro senza il conseguimento dei risultato sperati per migliorare la trasparenza e la regolarità dello svolgimento delle corse. E’ necessario istituire corsi di aggiornamento,  programmare un adeguato tirocinio per i nuovi funzionari, non caricarli di responsabilità di cui non sono all’altezza e che penalizzano tecnicamente ed economicamente l’immagine del settore.

 

 

Direttore tecnico Unagt

Maurizio Mattii

 

Consulente tecnico: Ing. Giovanni Capecci

Consulente legale: Avv. Mauro Cimino

Consulente fiscale: Dott.ssa Emanuela Ricci


 

 

 
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