GUIDATORI TROTTO Unagt, richieste per l’antidoping
Attraverso un comunicato I’Unagt ha richiesto una convocazione dai vertici dell’Unire per affrontare il terna dell'antidoping ai guidatori. In particolare i driver aderenti all’assoziazione capitanata da Enrico Dall’Olio chiedono: 1) Un controllo doping preventivo e non repressivo. Un controllo che serva, nella sua fase sperimentale, anche ad educare l’operatore al rispetto delle soglie minime. Pertanto, proprio a scopo cautelativo, si chiede l’uso dei test rapidi precorsa per la ricerca di sostanze d’abuso. La positività a tale test preclude l’operatore a partecipare a corse e può valere come convocazione per l’esecuzione dei controlli ordinari.
2)I prelievi e le successive analisi vengano affidati a strutture specializzate come Asl o istituti medico sportivi. 3) La verifica da parte di istituti sanitari dell’idoneità delle strutture per il prelievo e la conservazione dei campioni, messe a disposizione dalle società di corse.
4) Il confezionamento di un terzo campione da affidare, sigillato e controfirmato come gli altri due, all’interessato, da usare in caso di arbitrato.
|