Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Exploit incanta Parigi e si promette a Milano (16.6.08)  
Autore: roberto
Pubblicato: 17/6/2008
Letto 783 volte
Dimensioni 2.41 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Exploit incanta Parigi
e si promette a Milano
Sulla magica pista nera il campione italiano domina il Balliere. Ora riposo, ma la sua rincorsa all’Amérique inizierà nel Nazioni

MICHELE FERRANTE
•I cavalli forti vincono, i campioni veri impongono una spietata superiorità. Exploit Caf è ormai stabilmente nel secondo gruppo riservato agli eletti e lo conferma sulla magica pista di Vincennes, dove nell’Amérique del prossimo gennaio tenterà di diventare uno dei pochi cavalli immortali del trotto italiano, come Varenne, Tornese, Mistero e Cravalcore. E come Delfo.
Facile Nel frattempo, il gioiello plasmato in Italia da Pasquale Esposito jr e trasformato in colosso da Fabrice Souloy sui prati della Normandia, mette in cassaforte anche il Prix Balliere mai vinto prima da un prodotto del nostro allevamento, quinta perla rara della carriera dopo Lotteria 2007, France, Atlantique ed Elitlopp 2008. E lo fa, appunto, da grande campione, senza dare mai una speranza agli altri. La corsa dura cento metri o poco più, lo spazio necessario per assumere il comando dopo un lancio comunque veloce. Un primo chilometro vertiginoso appena sopra l’1.09, poi controllo inesorabile ad un velocità nettamente inferiore, fino a metà della retta parigina. A quel punto ecco l’Exploit che può vincere l’Amérique, ecco gli altri diventare piccoli piccoli, con Felix de Nord buon quinto mentre Giuseppe Bi e Igor Font non si vedono.
La media di 1.11.2 è lontana dall’1.10.1. l record di Jag de Bellouet: «I record sono fatti per essere battuti e lasciano il tempo che trovano. Le grandi vittorie restano e questa è una grande vittoria»
Futuro Ha ragione Giuseppe Lenzi, il proprietario di Exploit Caf che decide di guardare subito avanti. E le idee sembrano chiare: «Adesso riposo, almeno un mesetto libero in paddock. Il primo grande obiettivo è italiano, il Gran Premio delle Nazioni a San Siro, in novembre, al posto delle prove di preparazione parigi- ne che costringerebbero Exploit a rendere metri».
L’Amérique tramonto di fuoco: «Vogliamo bene al nostro cavallo, dovrà chiudere la carriera da campione. Io ho un sogno, la passerella finale a Napoli, nel Lotteria che abbiamo vinto nel 2007 ma che abbiamo saltato quest’anno perché c’era l’Elitlopp da vincere».

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&