Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Ecco il disciplinare per il controllo su driver e trainer (28.5.08)  
Autore: roberto
Pubblicato: 28/5/2008
Letto 567 volte
Dimensioni 3.50 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

SOSTANZE PROIBITE E SANZIONI

Ecco il disciplinare per il controllo su driver e trainer

A far data da venerdì scorso il sito dell’Unire ha pubblicato il testo della delibera n. 65 del 20/11/2007, relativa al regolamento per il controllo delle sostanze proibite sui guidatori. Al fine di uniformare la materia in questione, si legge nella premessa della delibera, ed alla luce delle osservazioni formulate dalla federazione medico sportiva italiana, sono state apportate delle modifiche ed integrazioni allo schema predisposto dalla precedente delibera n. 449 del 26 novembre 2002. Soggetti all’applicazione del regolamento saranno i titolari di licenza di guida e di allenatore, con questi ultimi limitatamente ai test rapidi per la ricerca di sostanze stupefacenti ed alcool.
Saranno Giuria e Commissari a disporre il giorno della corsa, prima o dopo l’effettuazione della stessa, il controllo medico a guidatori dichiarati partenti e da loro stessi scelti. Al guidatore, dopo aver ricevuto la notifica di convocazione, sarà fatto obbligo di presentarsi in un luogo adibito a controllo medico (messo a disposizione dalla società di gestione dell’ippodromo) entro e non oltre 45 minuti, ed in caso di omessa presentazione verrà applicata una sospensione non inferiore a 8 mesi. Il controllo verrà effettuato alla presenza di un medico ed un funzionario dell’Unire che provvederanno al prelievo dei campioni d’urina. Tali campioni divisi in due parti, l’una per le prime analisi l’altra per le eventuali contro analisi saranno poi conservati a cura delle stesse società.
In caso di non negatività, comunicata entro 30 giorni dalla corsa, il guidatore sarà invitato ad assistere personalmente alle seconde analisi.

I provvedimenti Il guidatore trovato positivo subirà la temporanea sospensione dalle autorizzazioni, licenze o patenti di cui è titolare, da un minimo di un mese ad un massimo di cinque, ed una multa da 500 a 6.000 euro.
In caso di recidiva nel triennio precedente, le citate pene saranno raddoppiate e triplicate fino ad arrivare alla totale radiazione se la reiterazione sarà di quattro o più volte. In aggiunta sono poi previsti dei test precorsa disposti dall’Ente, rivolti alla ricerca rapida di sostanze stupefacenti e della concentrazione di alcool.

Classe e sostanze proibite L’elenco delle sostanze proibite comprende:
-Stimolanti, tra cui sono comprese anche la caffeina e medicamenti per curare l’asma, sempre che superino un particolare livello di concentrazione, oppure non vi sia la prescrizione medica;
-Narcotici;
-Beta 2 agonisti;
-Dimagranti e anoressizzanti Alcool, Cannabirioidi, Anestetici locali, (salvo vi sia giustificazione medica), Corticosteroidi e Beta-bloccanti, saranno oggetto di controlli in occasione di partecipazione a corse, Ultima annotazione: oltre all’infrazione derivante dall’assunzione di dette sostanze (oltre il limite delle soglie stabilite), ai fini della positività assume rilevanza anche il semplice tentativo di farvi ricorso.
Giunta dunque all’ultimo gradino del suo iter, la delibera redatta e approvata dall’Ente, viene ora trasmessa al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’approvazione definitiva e la sua entrata in vigore. MBA

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&