Oggi alle Capannelle anche il Regina Elena”: ben 19 partenti, Fairy Efisio guida un quartetto di Grizzetti Stranieri in Pressing nel “Repubblica”
Solo quattro italiani contro gli ospiti, forti anche di Saddex e altri due tedeschi. I nostri si affidano a Golden Titus
ROMA - Due corse bellissime, da non perdere. A una settimana dal Derby di Cima de Triomphe, le Capannelle si fanno belle con il “Presidente della Repubblica’ e il “Regina Elena”. REPUBBLICA - Non tanti ma buonissimi nella corsa riservata agli anziani sul doppio chilometro. Nove partenti, quattro italiani contro cinque stranieri, e sembra davvero dura salvare la pellaccia. Tra i nostri, onestamente, piace soltanto Golden Titus: Selmis proprio non ha convinto l’ultima volta contro di lui, Freemusic e Sopran Promo sono sorpresone da 30 contro i. Titus è davvero un cavallo d’oro, ma forse il suo mestiere è quello del miler, come acclarato l’anno scorso. Il test-distanza nell’Ambrosiano tuttavia è andato bene, contro Axxus, dopo percorso che poteva venirgli meglio. E allora attacchiamoci a lui. Dalle Germania, con Axxus, ne arrivano altri due, che sono Shrek, il secondo del nostro Derby 2007 e ben rientrato, e soprattutto Saddex, che l’anno scorso aveva infilato una fantastica tripletta prima di finire sesto nell’Arc e che è rientrato con un eccellente posto d’onore nel Ganay. Dall’inghilterra torna Pressing, che nel 2007 proprio alle Capannelle da italiano (allora era della Scuderia Zaro) è stato secondo nel Repubblica e da straniero ha vinto il Roma, dal quale rientra direttamente. Altro cavallo ben noto qui da noi è Hattan, quarto nel Milano 2006, secondo nel Roma 2006, secondo nel Milano 2007 e ultimo nel Roma 2007, e nella stagione già in evidenza. REGINA ELENA - Tante e sicuramente qualcuna di troppo nelle Ghinee nostra- ne. Nel mucchio selvagio (diciannove partenti), solo due ospiti estere. Love of Dubai ha onorato il nome finendo ottima terza nelle Ghinee e seconda nelle Oaks a Nad al Sheba ma non si è ripetuta in Inghilterra. Dalkey Girl è di proprietà italiana (Angelo Pet tinari) fin qui ha tentato invano contro quelle più forti. Le vincitrici dei tradizionali test nostrani di preparazione, Seregno e Torricola, indicano i punti fermi di questa generazione: Fairy Efisio (due su due in camera) e Sea Sex Sun (due su tre). Le allena entrambe Bruno Grizzetti, che schiera anche altre due compagne di colori di Fairy Efisio, ovvero L’Indiscreta e Sensazione World, dopo aver invece rinunciato a Mia Diletta. Grizzetti nel Derby ha fatto primo, terzo e quarto, nell’Elena ha già vinto con Shenck, Xua, Sadowa, Rumba Loca e Lokaloka. Dario Vargiu, fantino di scuderia, ha scelto di essere in sella a Fairy Efisio, che è la nostra favorita. Tra le altre, occhio soprattutto a Defaillance, Ecoute Moi, Melody Break, Miss Galileo e Vattene. Una cosa è certa: con tante partenti, verrà a casa chi riuscirà a fare percorso netto nel mucchio selvaggio. m.v.
|