Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Agipro: Bingo- La Ventura (Ascob): "Necessaria regolazione chiara e trasparente del settore"  
Autore: roberto
Pubblicato: 10/4/2008
Letto 537 volte
Dimensioni 5.90 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 
AGIPRONEWS: Pubblicato il 10 aprile 2008 ore 16:40

BINGO – LA VENTURA ( ASCOB): “NECESSARIA REGOLAZIONE CHIARA E TRASPARENTE DEL SETTORE”
 
(red.) ROMA - Alla vigilia delle elezioni politiche e del rinnovo delle cariche direttive della ASCOB (Associazione Concessionari Bingo), il suo presidente uscente, Vincenzo La Ventura, traccia un breve giro d'orizzonte sullo stato del settore dei giochi, in generale, nonché sugli obiettivi specifici che nel corso dell’anno l’associazione intende perseguire per il consolidamento e lo sviluppo del gioco del Bingo.
 
Presidente, alla vigilia della tornata elettorale, quali, dal suo punto di osservazione privilegiato, sono le  aspettative che il settore dei giochi nutre per l’immediato futuro?
 
Partiamo da una breve considerazione: il settore dei giochi, come a tutti evidente, è stato oggetto nel corso degli ultimi cinque anni di uno sviluppo straordinario determinato dalla combinazione delle capacità di proposizione innovativa degli uomini dell’amministrazione e dell’interesse ad investire da parte di nuovi operatori e di operatori già presenti in un settore caratterizzato da elevata dinamicità. Le aspettative sono quindi quelle di proseguire nel solco tracciato attraverso una regolazione chiara e trasparente e sempre più attenta alle esigenze di tutela dei consumatori di prodotti di gioco e degli equilibri economici degli operatori del settore.
 
Mi permetta, a questo proposito, di spendere due parole di solidarietà e di vicinanza al vertice dell’amministrazione, oggetto, nei giorni scorsi, di un indegno processo mediatico fondato su argomentazioni e congetture  che hanno il solo scopo di gettare ombre sul settore e sui meccanismi del suo funzionamento e discredito su uno dei principali artefici del suo successo, ombre difficili da dissipare e danni personali che la stampa non può pensare di riparare con delle succinte smentite o delle tardive scuse.
 
Presidente, lei, quindi, si auspica che il futuro esecutivo si adoperi per garantire la continuità della linea di direzione per lo sviluppo del settore?
 
Occorre fare alcune precisazioni. Noi, come concessionari e come operatori del settore, non intendiamo sostituirci alla politica che riteniamo disponga di tutti gli strumenti e le capacità  per affrontare le sfide e per risolvere i problemi del settore. Il contributo che possiamo fornire è quello di suggerire alla politica i punti su cui è prioritario l’intervento per non vedere svanire i risultati sin qui raggiunti e per proseguire nell’opera di sostegno del settore dei giochi, divenuto per i suoi numeri uno dei più importanti del paese.
 
 La Ventura, quale presidente uscente di Ascob, ci  può riassumere sinteticamente gli obiettivi che il nuovo direttivo dell’associazione si propone nell’immediato?
 
Come più volte sostenuto il gioco del Bingo necessità di modifiche ed aggiornamenti all’impianto normativo e regolamentare per riportare le caratteristiche di gioco in linea agli standard attualmente prevalenti. Il gioco del Bingo è un gioco pensato ed introdotto in Italia ormai da più di cinque anni. “Un intervento per la sua “rivitalizzazione” potrebbe essere rappresentato dal favorire un incremento del payout per i giocatori (fermo al 58% dalla sua introduzione) generando, in tal modo, il duplice effetto di contrastare il momento di fatica del gioco aumentandone l’attratività, nonché di alimentare il rigioco e, quindi, l’intrattenimento e la raccolta. L’attratività del gioco, peraltro, si può incrementare attraverso la concreta attuazione del gioco del Bingo in modalità telematica”.
 
A proposito, a che punto siamo per quanto concerne l’introduzione del Bingo in modalità telematica?
 
Il nostro obiettivo è quello di giungere alla sua introduzione in tempi brevi e, a tal fine, riteniamo che sia possibile anche adottare distinti tempi di introduzione delle diverse modalità di gioco individuate. Ad esempio, riteniamo percorribile la strada che conduce all’introduzione del Bingo Intersala (nelle sue varianti “accumulato” e “simultaneo”) attraverso uno specifico provvedimento attuativo e che sia, conseguentemente, differibile nel tempo l’emanazione dei provvedimenti attuativi relativi al “Bingo nazionale” ed al “Bingo elettronico”.
 
In conclusione, posso ribadire l’impegno degli organi direttivi dell’associazione al sostegno ed al rilancio del gioco del Bingo attraverso una ferma e responsabile azione di contrasto all’offerta di gioco illegale, di tutela del consumatore, di difesa dei livelli occupazionali del settore e delle entrate erariali. Tutto questo attraverso lo studio e la formulazione di proposte di intervento sempre mirate alla ricerca del miglior equilibrio economico per gli operatori del nostro settore.
 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&