(red.) ROMA - Sembra destinato a vedere la luce nel giro di breve tempo il nuovo concorso pronostici su base ippica che prenderà il posto del Totip. Sul sito dei Monopooli di Stato, www.aams.it, sono stati pubblicati gli schemi del provvedimento istitutivo e le conseguenti modifiche al protocollo applicativo “PSR”.
"Tali documenti - si legge nel testo - pur non essendo definitivi, come risulta evidente dal contenuto degli stessi, non dovrebbero subire che formali modificazioni ed integrazioni". Il nuovo concorso non ha ancora un nome, nel documento dei Monopoli viene infatti definito con un "XX", e dovrebbe comunque essere differente dalle scommesse ippiche a totalizzatore sull'ippica (come Tris, Quartè e Quintè), ricalcando più la schedina del Totocalcio o del suo diretto predecessore, il Totip. Alcune indicazioni più precise vengono dalla nota riservata alle categorie di vincita, in cui si specifica come "in nessun caso la quota di vincita relativa alla categoria V6 può essere superiore a quella della categoria V7". La ripartizione delle vincite prevede infatti due categorie di premi, con il 60% del montepremi alla prima e il 40% alla seconda.
La posta unitaria di gioco è fissata in 50 centesimi, con una giocata minima pari a due colonne.
La ripartizione della posta sarà così suddivisa:
a) Montepremi: 50,00 per cento;
b) Compenso per l’attività di gestione: 5,71 per cento;
c) Compenso dell’attività dei punti di vendita: 8,00 per cento;
d) Entrate erariali sotto forma di imposta unica: 25,00 per cento;
e) Contributo a favore dell’UNIRE: 11,29 per cento come prelievo.
Il montepremi può essere aumentato dell’importo di eventuali finanziamenti provenienti dagli sponsor, sulla base delle specifiche indicazioni fornite da AAMS, antecedenti i singoli concorsi.
E’ inoltre prevista la partecipazione attraverso modalità telefonica e telematica.
SCARICA IL DOCUMENTO ORIGINALE NEL FILE ALLEGATO