Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Grande Exploit, sei proprio unico (11.2.08)  
Autore: unagt
Pubblicato: 11/2/2008
Letto 708 volte
Dimensioni 2.75 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

A Parigi strepitosa prestazione del nostro campione: battuti i migliori trottatori del mondo
Grande Exploit, sei proprio unico

Domina il Prix de France ed entra nella storia: nessun cavallo nato in Italia ci era riuscito prima

MATTEO PIERELLI
Per dare l’idea dell’impresa basta un dato: nessun cavallo nato in Italia aveva mai vinto il parigino Prix de France (prima edizione nel 1956), considerato la rivincita dell’Amérique. Varenne non lo ha mai disputato, mentre il miglior risultato di un indigeno era stato il terzo posto di Olesi Om nel 2004. A livello di colori, invece, avevamo già vinto nel 1965 con l’americana della scuderia Santipasta Elaine Rodney.
NELLA STORIA Finalmente Exploit Caf ha rotto il sortilegio, entrando dritto dritto nell’olimpo del nostro trotto. E non solo perché ieri ha realizzato con 1.10.7 ilrecorditaliano sul doppio chiometro. Questo trionfo, ottenuto sul palcoscenico più prestigioso del mondo e contro i migliori cavalli in circolazione (in pista c’erano i primi tre dell’Amérique), lo lancia sul podio dei più grandi campioni contemporanei, insieme a Equinox Bi (eroe in Canada) come valletto dell’immenso Varenne.
Exploit Caf, allenato in Normandia da Fabrice Souloy e guidato alla perfezione dal top-driver francese Jean-Michel Bazire, si è portato dopo 500 metri al largo del leader Opal Viking. Poi è stato scavalcato da Meaulnes du Corta, a sua volta superato da Offshore Dream. Dopo un chilometro (1.11) Exploit sembravain trappola, perché nel frattempo si era formato un treno esterno in terza ruota. Ma sull’ultima curva l’altro italiano Algiers Hall ha alzato bandiera bianca, Exploit ha trovato lo spazio per sprintare e in retta ha travolto un ottimo Meaulnes du Corta, mentre Opal Viking ha perso anche il terzo posto, andato come nell’Amérique a Orla Fun. Solo quinto Offshore Dream.
GRAZIE A BELLEI Nel dopo corsa Jean-Michel Bazire (secondo successo dopo quello del 1999 con Moni Maker, che rimane l’ultima ad aver firmato il doppio con l’Amérique) ha voluto ringraziare il suo collega italiano Enrico Bellei. «Ha dimostrato di essere un signore — ha detto Bazire —. Quando ha visto che Algiers Hall era in calo si è spostato, non è da tutti. In quell’istante abbiamo trovato il varco e non c’è stata più storia. Exploit è in una condizione super. Se nell’Amérique non avessimo subito quel contrasto con Going Kronos avremmo ottenuto un piazzamento molto migliore del sesto posto».
Exploit Caf non vinceva dal 6 maggio 2007, giorno del Lotteria e ieri si è portato a casa 200.000 euro: il suo bottino ora è di 1.050.000 euro.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&