Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Il corriere dello Sport: Ghiaccio del Nord gela Vincennes (8.2.08)  
Autore: unagt
Pubblicato: 8/2/2008
Letto 670 volte
Dimensioni 3.45 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Snobbato al gioco (in Francia ha pagato 20/1 ), l’indigeno vince il Gonidec. Giuseppe Bi, secondo, completa il dominio italiano

Ghiaccio del Nord gela Vincennes

Migliorato il personale sulla “media”: 1.11.5 Bellei sigla il primo gran premio paiigino «E ora forse il Paris»

di Mario Viggiani
E sì, Enrico Bellei stavolta li ha proprio ghiacciati! Vincennes e gli appassionati ippici di tutta Francia hanno snobbato il suo Ghiaccio del Nord, nel Prix Jean Le Gonidec, e invece la corsa, un gruppo 2 per i 5 anni, è stata dominata dall’indigeno, a media di 1.11.5 sui 2175 metri (record in carriera sulla media distanza). Anzi, il dominio italiano è stato totale: infatti al secondo posto si è piazzato Giuseppe Bi, anche lui al record sulla media distanza (1.11.7) in questa prima uscita nella nuova versione francese, con Fabrice Souloy in cabina di regia e Jean Michel Bazire in sulky.
LA CORSA - Al via Bellei sfilava il gruppo prima di far passare l’arrembante Popinee de Timbia e diventare terzo in corda quando la nuova battistrada, dopo la discesa, era a sua volta rilevata da Premiere Steed. Tutto questo mentre Bazire restava in corsia esterna con Giuseppe Bi, avanzando però deciso all’intersezione delle piste. Il biasuzziano andava in pressing su Premiere alla fine della retta di fronte e i due continuavano in vedetta fino all’ultima curva, dove Bel- lei trovava spazio dribblando Popinee per occupare preziosa posizione dietro l’altro indigeno. In retta Giuseppe passava su Premiere, ma era presto sotto la minaccia di Ghiaccio, che in arrivo si isolava sullo stesso Giuseppe e su Premiere. Discosti gli altri.
FESTA GRANDE - Al gioco del PMU (che ieri lanciava il “Super Giovedì”, con tre campi nazionali, per una no-stop dalle 12.35 alle 20.10), Premiere Steed aveva chiuso favorita a 7/4. Ghiaccio del Nord era a 20/1 per la gioia dei pochi italiani presenti a Vincennes (nelle nostre agenzie ha pagato 3,83!).
Per Bellei è il terzo GP vinto nel 2008, dopo l’Encat proprio con Ghiaccio e il Firenze con Iglesias, il primo in assoluto in Francia (quarto successo invece a Vincennes).
« Una grande soddisfazione - racconta Enrico - Ghiaccio è partito bene, poi ha potuto beneficiare di schiene giuste e varco propizio. Si è ripetuto ai livelli della vittoria milanese, è davvero un buon cavallo. Ora potremmo fare un pensierino al Paris di domenica 17: Ghiaccio fa bene la distanza (4125 metri - ndr), i partenti non sono mai tantissimi (14 nel 2007 - ndr) e i soldi invece sì... (175.000 euro al vincitore - ndr)».
FRANCE.. - Enrico oggi sarà di nuovo in Italia (guiderà Gardena Om nel Quinté di Firenze), ma domenica tornerà a Vincennes per il Prix de France, dove sarà impegnato con Algiers Hall. Stamattina la dichiarazione dei partenti per la tradizionale rivincita dell’Amerique: 14 i rimasti iscritti, tra i quali Offshore Dream (insegue un uno- due che manca dal 1999 con Moni Maker) ed Exploit Caf.
E AMERIQUE - Intanto l’agenzia di scommesse Unibet propone già le quote per l’Amerique 2009. Offshore Dream favorito, manco a dirlo, a 4,50. Come alternativa è proposto Prodigious a 7,00, i nostri Exploit Caf e Algiers Hall sono offerti rispettivamente a 11,00 e 80,00.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&