Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Corsa in 2 tappe, farsa irlandese (4.1.08)  
Autore: unagt
Pubblicato: 4/1/2008
Letto 701 volte
Dimensioni 2.14 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Un clamoroso errore collettivo e una prova per ostacolisti stabilisce un primato
Corsa in 2 tappe, farsa irlandese
Fine gara a Tramore:
i 14 cavalli rientrano in scuderia ma 5 fantini si accorgono che è stato percorso un giro in meno tornano indietro, salgono in sella e concludono

MICHELE FERRANTE
Retta d’arrivo, i cavalli sono stanchi e lottano, lo sprint finale decreta il vincitore. Poi tutti rallentano e rientrano al dissellaggio prima di tornare in scuderia. Accade centinaia di volte al giorno sulle piste di tutto il mondo, ma a Tramore, nel sud-est dell’Irlanda, un’incredibile appendice ha trasformato il Newton Handicap Chase (4.200 metri per saltatori) in una corsa a 2 tappe da guinness dei primati.
Una volta giunti al dissellaggio, 5 dei 14 fantini si sono infatti accorti che era stato percorso un giro in meno e la gara non era ancora finita. Mentre gli altri nove ignari colleghi filavano verso la doccia, i 5 si sono nuovamente precipitati in sella ed hanno completato il percorso con vittoria del favorito Mr Aussie, per 6 lunghezze sul secondo.
La Giuria ha assistito divertita (si fa per dire) a tutto questo andirivieni davanti al pubblico sbigottito, che ha dovuto attendere non poco per capire cosa era accaduto. E alla fine il verdetto dei commissari ha assunto contorni piuttosto inquietanti. I nove fantini che non hanno ripreso la corsa sono stati puniti, ma dei cinque risaliti in sella soltanto quello vincitore (Andrew McNamara) è uscito indenne. Puniti invece (non si capisce come mai) gli altri quattro, per non aver garantito ai rispettivi equini la miglior chance per vincere la corsa.
Questa vicenda è un record, ma nelle corse in ostacoli le squalifiche per errori di percorso sono relativamente frequenti. Quella più famosa nel GP Merano 2005, quando il ceco Kolorado si impose davanti a Domirome: entrambi furono però squalificati per aver galoppato su un tratto di pista interno a quello previsto. Per la cronaca vinse Rosenbrief.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&