Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Agipro: Finanziaria 2008: dalla maggioranza tre ordini del giorno  
Autore: unagt
Pubblicato: 18/12/2007
Letto 621 volte
Dimensioni 6.80 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 
AGIPRONEWS: Pubblicato il 18 dicembre 2007 ore 13:15

GIOCHI&POLITICA: DALLA MAGGIORANZA TRE ORDINI DEL GIORNO IN FINANZIARIA
 
(a.c.) ROMA - La Finanziaria 2008, il cui esame - dopo l'approvazione da parte della Camera - sta per ripartire presso la commissione bilancio del Senato, ha lasciato in dote al settore italiano dei giochi un solo provvedimento (sugli apparecchi da intrattenimento) e tre ordini del giorno.
Le tre richieste di "impegno" per il Governo vedono tra i propri firmatari i parlamentari democratici Rolando Nannicini, Laura Fincato, Alberto Stramaccioni e Francesco Tolotti. 
Due ordini del giorno riguardano da vicino ancora il settore degli apparecchi da intrattenimento: il primo, a firma Nannincini/Tolotti, mira alla revisione "delle convenzioni di concessione per l'attivazione e gestione operativa delle reti telematiche degli apparecchi", impegnando anche il Governo sull'eventuale applicazione di penali, disposta sulla base di parametri concreti. IL secondo rodine del giorno, a firma Stramaccioni/Tolotti, punta invece ad assicurare un regolare svolgimento nella raccolta e nel versamento del cosiddetto Preu, "Affidati a soggetti giuridicamente individuati e qualificati come terzi incaricati/gestori...".
Il terzo ordine del giorno, a firma Tolotti/Fincato torna invece sulla questione della nuova rete di vendita di gioco: in particolare si chiede di "consentire ai titolari dei punti vendita autorizzati alla raccolta dei concorsi pronostici, c/o dell'ippica nazionale alla data di entrata in vigore del presente atto, che non siano già in attività ai sensi del suddetto articolo (...), di poter proseguire nella raccolta di detti giochi, dandone comunicazione all'AAMS, per il tramite del Concessionario prescelto, entro e non oltre la data del 31 gennaio 2008".
 
Questo il testo integrale degli ordini del giorno
 
Ordine del Giorno 9/3256/179
presentato da ROLANDO NANNICINI
sabato 15 dicembre 2007 nella seduta n.259
La Camera, premesso che:
valutata l'esigenza di un intervento tempestivo sul comparto dei giochi da intrattenimento, al fine di assicurare il preminente perseguimento dell'interesse pubblico al regolare espletamento del servizio in funzione di prevenzione e contrasto dell'uso illegale di apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento, di cui al comma 6 dell'articolo 110 del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di Pubblica Sicurezza, nonché per la salvaguardia delle conseguenti entrate erariali e del consumatore finale, come già previsto dalla Risoluzione 7-00254, Nannicini, approvata dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati, in data 26 luglio 2007, impegna il Governo:
a) a procedere, per il tramite del Ministero dell'economia e delle finanze-AAMS, alla immediata revisione delle convenzioni di concessione per l'attivazione e gestione operativa delle reti telematiche degli apparecchi, di cui al decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 12 marzo 2004, n. 86;
b) ad adottare tutte le necessarie iniziative, anche di carattere normativo, volte a prevedere che l'eventuale applicazione di penali sia disposta sulla base di parametri concreti, tenuto conto anche delle modalità di attivazione e funzionamento degli apparecchi rispetto ai criteri di verifica adottati.  (9/3256/179. Nannicini, Tolotti)

Ordine del Giorno 9/3256/178
presentato da ALBERTO STRAMACCIONI
sabato 15 dicembre 2007 nella seduta n.259
La Camera, premesso che:
in materia di apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento, di cui al comma 6 dell'articolo110 del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di Pubblica Sicurezza, si pone l'esigenza di assicurare piena e completa tutela dell'interesse pubblico al regolare svolgimento dei servizi inerenti la raccolta ed il riversamento del Prelievo Unico Erariale, affidati a soggetti giuridicamente individuati e qualificati come terzi incaricati/gestori,
invita il Governo a valutare tutte le tempestive iniziative di carattere normativo, per il tramite del Ministero dell'Economia e finanze - Aams, volte a definire modalità e procedure di inibizione alla raccolta del gioco alla quale devono attenersi i gestori degli apparecchi e gli esercenti nella loro qualità di terzi incaricati delle attività di raccolta, nelle ipotesi di mancato riversamento ai concessionari delle somme agli stessi dovute, quali ad esempio quelle raccolte a titolo di Prelievo Unico Erariale. Tali provvedimenti dovranno definire le idonee procedure di blocco, di inibizione al gioco e di notifica, che dovranno essere poste in essere sino ad integrale pagamento del debito da parte dei terzi incaricati, ovvero, in caso di mancato pagamento del debito, le idonee procedure di cancellazione del terzo incaricato dal registro dei terzi incaricati.
(9/3256/178 - Testo modificato nel corso della seduta - Stramaccioni, Tolotti)

Ordine del Giorno 9/3256/177
presentato da FRANCESCO TOLOTTI
sabato 15 dicembre 2007 nella seduta n.259
La Camera, premesso che:
è necessario dare piena attuazione ai disposti dell'articolo38, commi 2 e 4, del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, per perseguire gli obiettivi di ampliamento della rete di raccolta dei giochi pubblici, di salvaguardia di tutti i punti vendita già attivi, di reale prevenzione e contrasto del gioco illegale, nonché l'obiettivo di evitare ripercussioni notevoli in termini di calo della raccolta dei tradizionali concorsi pronostici legati allo sport ed all'ippica nazionale e conseguenti minori entrate erariali ed, infine, di tutela degli interessi del mondo sportivo in generale e delle risorse da destinarsi in particolare al settore ippico, impegna il Governo:
ad assumere tutte le idonee iniziative di carattere normativo volte a consentire ai titolari dei punti vendita autorizzati alla raccolta dei concorsi pronostici, c/o dell'ippica nazionale alla data di entrata in vigore del presente atto, che non siano già in attività ai sensi del suddetto articolo 38 commi 2 e 4, di poter proseguire nella raccolta di detti giochi, dandone comunicazione all'AAMS, per il tramite del Concessionario prescelto, entro e non oltre la data del 31 gennaio 2008, indicando con quale dei Concessionari autorizzati intendano proseguire l'attività di raccolta del gioco. (9/3256/177. Tolotti, Fincato)
 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&