Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Agipro: Goffredo Sottile nuovo Presidente Unire, la nomina in mattinata alla Commissione Agricoltura  
Autore: unagt
Pubblicato: 25/10/2007
Letto 608 volte
Dimensioni 3.80 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 
AGIPRONEWS: Pubblicato il 25 ottobre 2007 ore 11:05

IPPICA: GOFFREDO SOTTILE NUOVO PRESIDENTE UNIRE, LA NOMINA IN MATTINATA ALLA COMMISSIONE AGRICOLTURA
 
(a.c.) ROMA - Con 17 voti favorevoli e 8 astensioni, la Commissione Agricoltura della Camera ha approvato la nomina del prefetto Goffredo Sottile a presidente dell'Unione Nazionale Incremento Razze Equine (Unire). Intorno alle 11 di questa mattina la Commissione presieduta da Marco Lion ha quindi terminato l'esame relativo alla proposta di nomina di Sottile, dopo una serie di audizioni che si erano concluse da poco. Secondo quelli che dovrebbero essere i tempi tecnici relativi al perfezionamento della nomina, il nuovo presidente dell'Unire potrebbe ricevere il suo incarico tra circa un mese.
 
Con 17 voti favorevoli e 8 astensioni la commissione Agricoltura della Camera ha approvato la nomina del prefetto Goffredo Sottile a presidente dell'Unione Nazionale Incremento Razze Equine. Un esame rapido, dopo le audizioni previste nella prima mattina, nonostante le riserve sollevate nelle scorse settimane dall'opposizione, il cui voto in questa circostanza si è rivelato comunque determinante per il passaggio in commissione della nomina.
"La situazione dell'Unire, che si è trascinata nel tempo, di commissariamento in commissariamento - ha dichiarato ad Agipronews il presidente della commissione Agricoltura, Marco Lion - aveva lasciato degli strascichi, emersi inevitabilmente nel corso dell'esame in commissione. La nomina di Sottile, che non ha avuto voti contrari, credo vada nella direzione auspicata da tutti di riportare a normalità questa realtà così importante per l'ippica italiana in un quadro di normalizzazione dell'ente: l'Unire ha bisogno di ripartire dopo un periodo di crisi che ha coinvolto anche le scommesse e quindi, direttamente, le entrate".
L'ambito in cui si è mossa la commissione ha tenuto in forte considerazione la necessità di restituire all'Unire una stabilità amministrativa: "Credo che riavere finalmente un presidente e un consiglio di amministrazione - ha concluso Lion - sarà determinante per riprendere a lavorare". 
 
"Con la nostra presenza - ha dichiarato ad Agipronews Giuseppe Marinello (FI) - abbiamo garantito l'elezione del presidente Sottile. Abbiamo voluto dare un segnale di apprezzamento nei confronti della figura di Goffredo Sottile, che nel passato Governo aveva ricoperto un ruolo importante nell'organizzazione delle Olimpiadi invernali di Torino. Inoltre, abbiamo voluto cogliere, con la nomina di Sottile, un segnale di discontinuità rispetto al passato, essendo sempre stati particolarmente critici con la guida dell'attuale commissario Unire, Guido Melzi d'Eril".
La polemica innescata dall'opposizione in merito all'attuale gestione commissariale dell'ente ippico italiano è particolarmente dura: "A nostro avviso Melzi ha contribuito a dissestare l'ente e abbiamo fatto delle notificazioni in corso di discussione generale e in corso di dichiarazione di voto, poichè siamo convinti che il nuovo presidente Sottile, nella pienezza dei suoi poteri, dovrà continuare a dare questi segni forti di interruzione rispetto alle stretegie logiche del passato".
Il gruppo di Forza Italia presente in commissione è inoltre determinato a non concedere ulteriori spazi all'attuale commissario Unire: "quello che ci auspichiamo è che Melzi d'Eril non subentrino, con altri ruoli e altre vesti, all'interno dell'ente. Si deve naecessariamente voltare pagina".
 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&