Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Alla fiera dei sogni (8.9.07)  
Autore: unagt
Pubblicato: 11/9/2007
Letto 835 volte
Dimensioni 4.07 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

IERI IL PRIMO ATTO CON LA SESSIONE ITS
Alla fiera dei sogni
Luigi Colombo 
Le aste mi hanno sempre affascinato, sono la continuazione di una tradizione pluricentenaria:
quella delle fiere di paese. Vi si andava a comprare il cavallo o l'asino per poterlo utilzzare nel lavoro di tutti giorni. Nella versione attuale, invece, le aste sono dventate la "fiera dei sogni": è vero, ma coi cavali è bello sognare «Se non fossero una fiera dei sogni perderebbero il loro fascino dice Sandro Berardelli, presidente dell’Its, che è diventata in breve tempo un’importante casa d'asta dei cavalli perché impedire a un appassionato di sognare che il suo cavallo vincerà il derby o l'Arc de Triomphe?»
Conosco Sandro Berardell da oltre 30anni, con lui abbamo lanciato le prime trasmissoni di ippica nelle tv private alla fine degli anni 70, poi lui è diventato direttore di Capannelle per ben 16 anni e poi per altri 6 di San Siro galoppo. Dal 2001 ha deciso dì cambiare il suo impegno nell'ippica e si è inventato l’Its, casa d’aste privata italiana. Ieri ha presentato oltre 150 cavalli trottatori a Milano, il 18 di settembre ha in serbo un'asta speciale di galoppo a Roma e poi Pisa, per un asta qualificata e ancora Crema con un'asta di trotto riservata a fattrci e cavalle out tr&nng, xAl n zio non è stato facle m racconta Berarde li ma poi mi hanno a utato molto gI a levator del a Trott ng partners che c hanno fatto arrvare al asta i loro prodotti».
Cosa s gnifca asta selezionata? «Sgnfica che noi facciamo un primo screenng delle genealoge de cavai ct-e gi al evatoh vog ono iscrivere al asta, ri sponde Berardel poi and amo a vederi dì persona uno per uno e inseramo nella lista solo quelli che hanno una grande morto logia Oggi po tutt i cavalli si presentano con a radiografie deg i arti e,graze all’iThW, viene anche effettuato un prel evo an tidop ng a campione».
Quant sono in percentua e i cavai che pc vanno regolarmente in p sra7 «Poss amo dire rispon de Beardeli che per il ga oppo samo intorno al 90% e per il
trotto a percentua e è legger mente più bassa Ti posso però aggiungere che ogni anno re gistramo almeno 4 o 5 cavalf vincitori d gruppo».
Come vene stabilito i prezzo d asta di un cavallo? «li proprietaro presenta una riserva sotto la quale i venditore d asta non puo vendere, oppure dfende i suo prodotto, facendo la sua offerta, fino a quando prezzo non rag g unge quanto ha ntenzone d ottenere».
Qua e impegno rich ede ‘organizzazione di un asta? «Prma ci tutto un impegno tecnico con contatti con gli a evator - sponde Berardel i - e di questo s occupano mie figli Guido e Giulio affiancat da un grande esperto come Marco Bozzi Io poi rn occupo n pr ma persona de - a parte organzzativa». Qua è soltamente il prezzo medio nelle due aste d Milano e Roma? «Per il trotto I prezzo medio si aggira su 20/25 mila euro e per i ga oppo tra i 25 e i
30».
Perche questa differenza? «Perché per i trotto i tasso di monta mass mo cioe per un V k ng Kro nos o un Varenne, si aggira su 20 mia euro, mentre pe il galoppo per uno stallone medio samo
ntorno agi 80 mi a euro».

Partenza senza squilli
in attesa dei lotti al top
La partenza non è certo stata da dragster, ma i dati sono assolutamente parziali e vanno quindi presi con il beneficio d’inventano in attesa del consuntivo che potrà essere fatto solo a fine asta, forse addirittura alla fine delle varie sessioni. t.a prima cinquantina di lotti passati alla sessione dell’lts non ha scaldato il clima, che almeno per questa prima parte dell’Asta lts è rimasto piuttosto freddo: mercato discreto ma nulla più, con poche battaglie per i pezzi “normali” (in un catalogo ottimo), forse in attesa degli yearling top previsti per la parte conclusiva della serata. «Pensavo un po’ meglio. Aspettiamo però la fine prima di dare giudizi definitivi» ha detto poco prima delle 20 Sandro Berardelli, il numero uno dell’lts.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&