Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Le 25 frustate a Ramonti Dettori, mazzata di 14 giorni (6.7.07)  
Autore: unagt
Pubblicato: 20/7/2007
Letto 732 volte
Dimensioni 2.22 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Il 36enne fantino paga a caro prezzo la foga del 19 giugno al Royal Ascot per vincere con l’italiano
Le 25 frustate a Ramonti Deffori, mazzata di 14 giorni
MICHELE FERRANTE
Quattordici lunghissimi giorni di appiedamento, sbattutigli in faccia ieri a Londra dall’Horseracing Regulatory Autority. Lanfranco Dettori non potrà montare dal 13 al 26luglio ma ha incassato senza una piega, consapevole di averli meritati per le 25 frustate inifitte a Ramonti negli ultimi 500 metri delle Queen Anne Stakes del 19 giugno al Royal Ascot, vinte per un solo muso (2° Jeremy) dal campione nato in Italia e venduto dal Emilio Balzarini a Godolphin per 3 milioni di dollari.
Ma non è solo il numero di colpi, tre volte superiore alla media europea consentitanell’arco dell’intera corsa, la causa della mazzata. Nel concitato finale, Frankie ha anche alzato
più volte il braccio ben oltre il previsto li- mite della spalla, inifiggendo colpi in teoria troppo violenti. Gesti da non ripetere, anche se proprio la foga deljockeyha quasi certamente fatto la differenza tra una vittoria storica e una sconfitta bruciante. L’entità della punizione era prevista. I commissari di Ascot, infatti, avevano preferito deferire Dett ori alla disciplinare anziché punirlo sul campo con il massimo consentito di 7 giorni, rite
nuti insufficienti.
Dettori si è scusato a ripetizione per l’accaduto: «Ho sbagliato, ma è anche vero che Ramonti è un cavallo esperto e l’uso della frusta è servito a migliorarne la prestazione. Ed è rientrato in scuderia in perfette condizioni».
Una condotta derivante da una causa precisa: «La trance agonistica, può capitare anche se non dovrebbe. Quella corsa era troppo importante, per vincerla gliene avrei date anche 30 di frustate. So che non è giusto e non capiterà più, ma sarei un ipocrita se non lo ammettessi*.
Malgrado tutto a Dettori è andata bene. Durante questi 14 giorni di sosta forzata non perderà ingaggi fondamentali come le Ecipse Stakes di domani a Sandown, nella quali ipoteca il Gp n° 400 con Authorized, ll campione del Derby inglese finalmente sbancato al 15° tentativo. E neanche le King George del 28 luglio. E’ proprio il suo anno.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&