Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: De Castro: la svolta (29.3.07)  
Autore: unagt
Pubblicato: 29/3/2007
Letto 572 volte
Dimensioni 3.38 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

L’INC0NTRO DI IERI SERA
De Castro: la svolta

Impegno rinnovato e ufficializzaziorie dell’addio di Panzironi all'Unire

Una lettera aperta all’ippica e una notizia dall’incontro convocato ieri sera al Mipaf dal Ministro Paolo De Castro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei due ministeri che governano l’ippica, il Commissario unire Guido Melzi e le Categorie. Nella lettera, che pubblichiamo, il Ministro ha ribadito i concetti già espressi a fine dicembre, rinforzandoli con l’impegno nel proseguire nel processo di cambiamento e con la rinnovata fiducia piena nell’operato di Guido Melzi, il cui mandato evidentemente verrà rinnovato. La notizia è invece l’ufficializzazione da parte del ministero dell’addio all’Unire del discusso Segretario Generale Franco Panzironi. Domani ritorneremo sui contenuti e sulle reazioni alla riunione.

La lettera del Ministro

Ci siamo incontrati il 21 dicembre con la promessa di rivederci presto; forse è passato un mese di troppo. E' importante adesso è guardare avanti senza inutili recriminazioni. Faccio un piccolo passo indietro. Nel 1998 l'ippica ha toccato il fondo; nel 1999 e nel 2000 si è invertita la tendenza. Perché non confidare che ciò avvenga anche oggi? E' bene charire, anzi sottolineare con forza, che ad ottobre le casse dell'Ente erano vuote. Completamente e desolatamente vuote.
Ho consentito che si continuasse l'attività, mantenendo con grande fatica le promesse fatte. Ho fatto si che restasse inalterata e, sottolineo più volte, inalterata la preventivata attività. Tanto è stato ottenuto ed incassato, ma altrettanto immedatamente rimosso e dimentcato con superficiale opportunismo. Occorrono adesso quelle riforme strutturali che sono indispensabili da tempo. I capitoli principali del processo di riforma sono: ridimensionamento e riprogrammazione degli eventi; azioni di comunicazione; rimodellazione di giochi e scomm
esse in funzione della nuova rete di vendita, attiva fra novanta giorni; garanzia della qualità del prodotto; economicità nella gestione dell’Ente; rinnovo dei contratti collettivi di lavoro; recupero del pubblico negli ippodromi;accesso ai mercati esteri attraverso l’ulteriore qualificazione del prodotto; opportuna attività di marketing.
Occorre avviarsi subito con determinazione e coesione per queste strade che sono le sole percorribili. L’epoca degli aiuti a pioggia, serviti solo ad aumentare i disavanzi, è definitivamente tramontata perché ha conseguito quale unico risultato di alimentare pericolose illusioni.
Se qualcuno ha proposte diverse da avanzare a livello strutturale, lo faccia nel breve oppure aiuti con onestà chi si occupa del bene comune. Sono in gioco la credibilità e l'avvenire di questo mondo.
Assicuro al Commissario Guido Melzi nel quale è riposta la mia personale fiducia e quella del Governo, che farò di tutto per favorire la ripresa e lo sviluppo del settore in uno con la dlfesa dei posti di lavoro e delle grandi professionalità che l’Unire ed il mondo dell’ippica hanno sempre saputo esprimere.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&