Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Tesoro Curlin: da 0 dollari a 7 milioni in due corse  
Autore: unagt
Pubblicato: 21/3/2007
Letto 731 volte
Dimensioni 40.53 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Negli Stati Uniti il valore di un purosangue che fa

sognare è cresciuto in proporzioni esponenziali

 

Tesoro Curlin: da 0 dollari a 7 milioni in due corse

 

 Il 3 febbraio debuttò a N iami, vinse per quasi 13 lunghezze Fu venduto per 3,5 milioni. Il secondo show a Oaklawn Park 5 le lunghezze e valore raddoppiato. Ora il Kentucky Derby.

 

MICHELE FERRANTE

 

 

C

 urlin ha cambiato ca­sa, allenatore, fanti­no e una parte dei suoi proprietari. Ma non il devastante modo di vincere le corse, che lo ha trasforma­to in un titolo ad altissimo rendimento e in un poten­ziale grande sogno, di quelli che solo il galoppo america­no sa confezionare.

3,5 MILIONI Quanto valeva quel sauro debuttante, il 3 febbraio scorso a Miami, da­vanti alle gabbie di parten­za di una corsa come tante sui 1400 metri di Gulfstre­am Park? In teoria zero, co­me le corse disputate. Se avesse concluso ultimo stac­cato la sua avventura sareb­be di fatto terminata sulla sabbia della Florida. Invece il fantino Rafael Bei arano si trovò a pilotare una furia scatenata, da quasi 13 lun­ghezze sul secondo arrivato con la 34enne allenatrice He­len Pitts estasiata in tribu­na assieme ai proprietari Shirley Cunningham e Bill Gallion, che avevano paga­to quel bolide figlio di Smart Strike (tasso di mon­ta 75.000 dollari) solo 57.000 dollari da yearling (18 mesi) alle aste di Keeneland.Qualche giorno più tardi si presentarono a Miami Jess Jackson, Satish Sanan e George Bolton, gente che muove decine di milioni di dollari ogni anno per com­prare cavalli. Ne misero sul piatto 3,5, lasciarono una quota a Cunningham e Gal­lion, entrarono in possesso di Curlin e lo trasferirono im­mediatamente a New Orle­ans nelle scuderie dell'alle­natore Steve Asmussen, la­sciando con un palmo di na­so la povera Helen Pitts.

 

7 MILIONI Poi il silenzio. Oltre un mese fino alla seconda puntata, questa volta sulla pista di Oaklawn Park a Hot Springs, Arkansas. Il primo vero grande esame per Cur­lin, nelle Rebel Stakes di gruppo 3 (300.000 dollari in palio) contro avversari veri e non le sospette lumache stracciate a Miami.

In sella Robby Albarado, in pista il solito Curlin, a cen­tro gruppo fino all'imbocco della curva conclusiva e poi in devastante percussione conclusa con oltre 5 lun­ghezze davanti a Officer Rocket.

«Non lo venderei neanche per il doppio di quanto lo ab­biamo pagato» ha esclama­to uno dei tre neo compro­prietari di Curlin, fissando a sette milioni la nuova valu­tazione di quel gioiello, ora lanciato alla caccia del so­gno più grande del galoppo a stelle e strisce.

 

SOGNO DERBY Un sogno chia­mato Kentucky Derby, la prima tappa della Triplice Corona violata l'ultima vol­ta nel 1978 (Affirmed) e poi diventata maledetta, con nove assalti falliti all'ultimo atto di Belmont Park (New York). Più il drammatico in­fortunio subito lo scorso an­no da Barbaro a Baltimora, dopo la partenza delle Pre­akness Stakes, la seconda puntata del favoloso tritti­co.Quella terribile frattura a un posteriore ha portato Barbaro alla dolce morte do­po otto mesi di lotta, ma un minuto dopo aver domina­to il Kentucky Derby il cam­pione dei coniugi Jacksonvaleva 30 milioni di dollari in virtù di un prospetto stallo­niero già assicurato dal trionfo nella corsa più ama­ta e più ambita dagli uomini di cavalli americani. 5 mag­gio la data: Curlin ci sarà.

 

CIASCUNA DELLE 18 LUNGHEZZE SUI SECONDI «VALE»  388.000  DOLLARI

 

Quasi 13 nella prima corsa, poco più di 5 nella seconda. Sono in totale 18 le lunghezze inflitte da Curlin ai secondi arrivati in 2 corse. Se il sauro vale 7 milioni, ciascuna delle 18 lunghezze (2,5 m) ha un peso di 388.000 dollari.

Argomento: Ippica: cronaca

Pag.

5

 


Argomento: Ippica: cronaca

Pag.

5

 

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&