Nuovi parametri di velocità
Kool de Caux ha abbattuto muro del 1.10 sul doppio chilometro. E dopo un’impresa di questa portata diventa opportuno chiedersi se è giunto il momento di scrivere una nuova pagina della storia del trotto oppure se, più prudentemente, è il caso di rivedere parametri di giudizo sui record. Noi propendiamo per questa seconda ipotesi. Il trotto moderno sta viaggiando a velocità spaventose e la progressione del primato continua senza soste, tanto che misure che solo qualche anno fa (neppure tanti) sembravano da fantascienza, oggi sono diventate pressoché quotidiane. L’anelLo magico di Vincennes sta propiziando raffiche di record e parziali quasi incredibili come i primi 500 metri del France trottati da Lady d’Auvrecy in 32.2 o il parziale e conclusivo di Nouba du SapreI cronometrato in 33.9. E visto che è difficile pensare che sia pur in una naturale evoluzione della razza, queste performance siano frutto di un miglioramento clamoroso dei cavalli e che ci si trovi di fronte a campioni storici ecco che la soluzione più bg ca diventa quella d valutare adeguatamente tutte queste prestaz on, r parametrando e prestazoni d Vincennes, ma a cascata anche que le di M ano, cli Solvalla o d a tre piste superve oc La cas stica oggi non rende ancora possibi e una statistica precisa. anche perché Io stesso ane lo cl Vircennes rispetto a tre/quattro anni fa presenta un sa ro d veloc tà netto. Una scorrevolezza super che è andata a sommarsi ad andamenti tattici mc diali, con corse tirate a ritmo fol e dal primo a ultimo metro. La pista del Plateau de GravelLe è orma a p ù ve oce del mondo, ma a l stesso tempo non ha perso la caratter srca di fare selezione, visto che nelle corse che contano sono stati stabiliti record ma a fronte cl dìstacch sul traguardo vistosi, a testimon anza del a durezza dell’impegno. Lasc amo quind da parte i grand nomi del a storia e guard amo meglio a la nuova epoca del trotto, quel a n cui 1.10 su certe piste non sarà più un va ore fuor da mondo L importante è saperlo. MT
|