FRANCIA – SCOMMESE IPPICHE: PER IL PMU NEL 2006 RACCOLTA A 8,1 MILIARDI DI EURO
(c.r.) PARIGI – Il PMU (Paris Mutuel Urbain), l’operatore di scommesse ippiche d’oltralpe, ha reso noti i risultati conseguiti nel 2006, con incassi che hanno toccato quota 8,1 miliardi di euro, pari al +1,2% rispetto al 2005. Gli scommettitori hanno invece visto tornare nelle loro tasche ben 5,9 miliardi di euro, il 72,8% di quanto investito.
“Questo risultato viene dopo molti anni di forte crescita e permette a tutta la filiera di beneficiare delle risorse accresciute”, ha dichiarato Bertrand Bélinguier, Presidente del PMU.
Ad oggi la filiera “Cavallo francese” è uno dei più importanti attori socio-economici del paese, che dà impiego a 62 mila persone, ed è finanziato all’80% proprio dal PMU.
Nel 2006 la raccolta ha beneficiato dell’apporto della scommessa “Multi”, che da sola ha consentito incassi per 734,4 milioni di euro, ovvero il 9,1% del totale, mentre le puntate via internet si sono attestate al 4,1% delle somme giocate, pari a 330 milioni di euro. Lo scorso anno, infine, il PMU ha registrato la più alta vincita di sempre, pari a 5,5 milioni di euro.
agipronews