Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Fallon, un vuoto del diavolo (01.12.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 1/12/2006
Letto 707 volte
Dimensioni 3.12 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Fallon, un vuoto del diavolo

Dopo i sei mesi di stop inflittigli, Coolmore davanti alla necessità di trovare un vice: cosa accadrà?

FRANCO RAIMONDI
La stampa inglese parla di lui al passato. Insomma Kieren Fallon sarebbe un ex fantino, schiacciato dal peso di un’inchiesta giudiziaria che potrebbe toglierlo di mezzo per molto tempo e di un granello di polvere che sicuramente lo fermerà per sei mesi. C’è materiale per un giallo e per una storia strappalacrime, quella del talento sprecato, della vittima di un’insopportabile pressione. Si potrebbe addirttura pensare alla tesi del complotto, di una vendetta dei francesi, che non avevano nascosto l’idea di non gradire la presenza di Fallon in sella ed erano costretti, a termini di legge, a sopportarlo.
Gli interrogativi non sembrano riguardare più la carriera di Fallon, anche se il gruppo Coolmore - con lodevole fedeltà - non l’ha scaricato, limitandosi a dire che durante la squalifica continuerà a utilizzare il miglior fantino disponibile. In realtà il team di Ballydoyle dovrà trovare un sostituto e si sta già muovendo su un improbabile mercato. Fallon è insostituibile, nel senso che non c’è un fantino del suo talento e della sua maturità professionale pronto a calzare gli stivali.
Non può farlo Frankie Dettori (fantino e uomo immagine di Godolphin), non possono esserlo per sopraggiunti limiti di età Mick Kinane e Johnny Murtagh (che pure vanno benissimo per vincere una corsa), non lo era - e forse non lo sarà mai - il Jamie Spencer bruciato durante la stagione 2004. La candidatura di Christophe Soumillon è irreale perché chi vive a 50 chilometri da Parigi e ha come compagna una ex Miss France non può trasferirsi nella campagna irlandese. Restano i nomi di Pat Smullen, ex campione dei fantini irlandesi, prima monta di Dermot Weld e cognato di Aidan O’Brien e dell’emergente Declan McDonogh. Qualche bookmakers -a timidamente fatto anche le quote...
Se il Milan ha perso due categorie nel cambio Shevchenko - Oliveira, figuratevi cosa può succedere in uno sport infinitamente più complesso come l’ippica dove il centravanti (pardon, il fantino) non ha a disposizione cento occasioni ma deve fare gol in uno spicchio di porta proprio in quel momento:
nel Derby (con la D maiuscola), nelle Oaks, nell’Arc o nelle King George.
Una squalifica di sei mesi non può significare la parola fine per un fantino, sia pure di 41 anni. Rischia di esserlo per un uomo alla deriva come Fallon. Mezza stagione da jockey dimezzato l’ha messo alle corde, questo colpo ulteriore può diventare quello del k.o. Kieren non ha una statura da giocatore di basket, però ‘inattività trascina sempre problemi di peso, ancora più pericolosi per un tipo dal carattere particolare, un giorno caldo
e quello dopo freddo, come lui. Tutti ormai parlano di lui come se fosse un ex fantino. Qualcuno gli ha consigliato a mezzo stampa di ritirarsi. E se - ennesima sorpresa - ce lo ritrovassimo in sella come prima?

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&