Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Nuova Somma di proprietari (6.9.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 6/9/2006
Letto 3459 volte
Dimensioni 4.88 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Nuova Somma di proprietari
Le società di proprietari sono un fenomeno che si sta diffondendo sempre più. E Antonio Somma, titolare della scuderia Bivans, sta per varare un progetto importante. «Tutta l’operazione parte dall'acquisto che stiamo facendo di un nutrito numero di yearling che abbiamo diviso in lotti (25 yearling già acquistati ed un’altra dozzina, già visionati per le prossime aste da Tiberio Cecere che è il nostro trainer. Saranno disponibili carature da un minimo del 1%, già abbiamo avuto adesioni da un gruppo londinese e da alcuni proprietari storici ed ognuno ha acquistato una quota del 10%» le parole di Somma.

IL TITOLARE DELLA S(UDERIA BIVANS STA PER LANCIARE UNA PROPOSTA DI MULTIPROPRIETÀ SU PARECCHI YEARLING
Somma e vinci, progetto che intriga
Antonio Somma: «Condividere l’investimento con altri appassionati crea un clima coinvolgente e positivo, soprattutto con persone che amano ancora sognare e divertirsi con l’emozione della vittoria Puntiamo naturalmente sui puledri, ma non soltanto italiani»

DOMENICO DECI
E' ufficiale, entrare in società fa “cool”. Comprano cavalli due, tre, quattro che si conoscono da quando bigiavano scuola; o ci si associa per reciproca stima. Dietro ci sono ragioni concrete quali la divisione dei costi. Quanto a condividere gioie, coppe, premi e guadagni eventuali, è persino più piacevole che festeggiare da soli. Da Pisati e Toniatti (Muscle Bound), Risso e Stendardo (Malabar Circle As), Zafferoni, Guastoni e Fontani (Frisky Bieffe.), Ucci e Riccitelli, i fratelli Rusciglio e Acanfora (Donadoni Ok)... sino al caso unico della Trofal Stars, ai trofarelli, trofaresi che dir si voglia, sindaco e tabaccaio, avvocato e macellaio, ingegnere e postino del paese, legati da comune passione.
All’orizzonte si profila un’operazione apparentemente simile in realtà profondamente diversa, innovativa, intrigante. Fa capo ad Antonio Somma, titolare della scuderia Bivans, classe 1961, di Castellamare di Stabia dove è stato il concittadino Cesare Savarese a trasmettergli la passione, poi alimentata dai successi di Expert Winner, Nicolas Maria... La sua idea non ha ancora un nome, un acronimo, si aspetta l’idea giusta, d’impatto, capace di incuriosire, però solide basi sono gettate. «Credo che per invogliare all’acquisto - spiega Antonio Somma - servano stimoli continui: puoi comprare un cavallo e ritrovarti un campione, ma poi bastano un paio di affari sbagliati e molli tutto. Condividendo l’investimento con altri appassionati, invece, si crea un clima coinvolgente e positivo. Certo la pazienza è una virtù basilare in questo campo, quindi conviene affidarsi a persone esperte da tempo nel settore. a loro che mi rivolgo, fermo restando che sarei ben lieto di coinvolgere neofiti; il difficile, lo dico per esperienza, è far capire che di Varenne ne nasce uno ogni cento anni».
Però non si vive di solo Varenne, c’è modo di togliersi lo stesso grandi soddisfazioni perché vincere produce semprff un’emoz one fortissima. Derby 2008, competenza degli ndigeni con la lettera L, quello è il primo obiettivo del... Somma e vinci. ‘Tutta l’operazione parte dall’acquisto che stiamo facendo di un nutrito numero di yearling che
divideremo in lotti e proprorremo in blocco o parzialmente a seconda de e rcheste. Saranno disponibili carature da un minimo del 5 a un massimo del 20 per cento e in ogni caso conserverò la maggioranza relatva per provare quanto e come creda nel progetto e per conservare il controllo. Avendo come traner Cecere, mi è sembrato inevitabile puntare sui giovani conoscendo l’abilità di Tiberio nel domare, plasmare e preparare i pu edr. Aggiungo che nella valutazione dei vari cavalli e quind nel’investimento mi ziale, sono comprese parte delle spese di mantenimento che per questo primo blocco si estende sino al 30 giugno 2007, quindi a ridosso dell’eventuale debutto».
E non finisce qui. «Per creare un clima di amicizia, a scadenze fisse ci saranno riunioni per fare il punto della situazione, utilizzando l’occasione anche per organizzare serate piacevoli. Sul sito
www.scuderiabivans.com verrano scaricati i filmati dei lavori dei cavalli completat dalla disamina tecnica e dalle osservazioni di Cecere».
E ancora. «Molti trainer stranieri - conclude Somma da anoi presenziano alle nostre Aste con buon profitto, così mi sono detto: perché non fare il percorso inverso? Ecco allora che andrò con Tiberio alle Aste di Parigi con l’intenzione di acquistare degli yearling francesi che domeremo e prepareremo a Gorganza per poi correre prevalentemente in Francia».

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&