Peccato Ivory, ti rifarai Sbaglia come fece il padre al debutto, recupera ma finisce 4a. Rimandato il primo successo degli eredi del campione
MICHELE FERRANTE MILANO Ce l’avrebbe fatta, e ora parleremmo di un’impresa doppiamente storica. Il primo erede di Varenne vincitore allevato e di proprietà di Enzo Giordano, che è anche proprietario del cavallo che ha riscritto la storia del trotto. Parleremmo di un segno del destino, perché l’ex cambiavalute napoletano possiede solo due puledri figli del suo campione nati nel 2004. Due su un centinaio. Invece il segno del destino è il galoppo con cui Ivory Dany compromette tutto dopo 600 metri di corsa, come l’illustre papà nell’aprile 1998 a Bologna. Venne squalificato, invece Ivory, dopo aver concesso decine di metri agli avversari, riprende e si esibisce in una seconda metà di corsa velocissima, senza essere stimolata (giustamente) dal driver Marco Smorgon, e finisce quarta, non lontana da Irmass, vincitrice in 1.15.8. Per Ivory un 1.16.4 ufficiosamente meritevole di una limata: un paio di secondi, per il terreno perso anche nella prudente fase di partenza. Enzo Giordano era arrivato in treno da Napoli nel pomeriggio. Alle 19 è già nel box della saura e poi a godersi la sgambatura con 400 finali in 28.6. Breve colloquio con Marco Smorgon: «Partirà piano e avanzerà in progressione» rivela. I bookmaker dicono 3/5. Netta favorita. Ivory scende in pista paraocchiata, come nella prova non ufficiale (1.17) del 2 luglio a Torino. Ma ora il finimento che riduce il campo visivo ha un effetto differente. Ivory tende a tirare, è nervosa durante il lancio dietro la macchina e Smorgon deve aggiungere prudenza. Vola in testa In Wise As, Ivory resta a una quarantina di metri e inizia a macinare. Al passaggio sotto le tribune (600 metri) punta in avanti su un binario, che viene per un attimo parzialmente occupato da Idolo d’Asti in anticipo. Basta una piccola virata e Ivory galoppa, quasi si ferma, riprende e gradualmente ritorna in avanti. Vittoria impossibile ma un'impressionate quarto posto sì: «Col paraocchi era nervosa — sostiene Smorgon nel dopo corsa — ma era riuscita ugualmente a trovare l’azione migliore. Senza quell’intralcio...». «Avremmo stravinto» vorrebbe dire, mentre Enzo Giordano coccola la super puledra.
Impeto Grif oggi parte da Parigi per New York PARIGI — Un piccolo contrattempo nella preparazione del cargo ha causato un ritardo di 24 ore e così, oggi a mezzogiorno, l’aereo con a bordo Impeto Grif partirà da Parigi alla volta di New York. Il figlio di Varenne, compagno di allenamento (e per il 5% anche di colori) di lvory Dany è destinato ad una delle batterie del Peter Houghton Memorial del 26 luglio con finale (10 concorrenti) programmata il 3 agosto. Si tratta della prova più prestigiosa riservata ai trottatori di 2 anni e programmata sulla pista del Meadowlands di East Rutheford, alle porte di New York. Proprio al Meadowlands Varenne stabilì l’allora record mondiale (poi migliorato da Victory Tilly e Tom Ridge) dominando la Bredeers Crown in 1.09.1. Era esattamente il 28 luglio del 2001.
|