Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Oggi Quinté a Napoli domani Enghien invece di Montecatini (28.6.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 29/6/2006
Letto 669 volte
Dimensioni 3.54 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Oggi Quinté a Napoli domani Enghien invece di Montecatini

Torna stasera il Quinté, programmato a Napoli trotto con una prova riservata ai quattro anni sul miglio e diciotto concorrenti al via, per una prova che può sicuramente offrire quote interessanti, dato che sono parecchi i soggetti che aspirano a conquistare un inserimento nei primi cinque. Fulton, con Mario Ferrara, la nostra idea base per tentare di azzeccare la combinazione vincente. A pagina 32 le consuete rubriche riservate all’appuntamento.
Nel frattempo, non si può tacere che continuano a non mancare le traversie per le corse Tris. Domenica quella ‘straordinaria’ di Pontecagnano ha registrato il forfait di ben 5 concorrenti sui 16 dichiarati, sicché all’atto pratico hanno corso appena in 11, con il risultato di un appeal davvero scarso e un volume di gioco di poco superiore ai 500.000 euro.
Tra lunedì e ieri, invece, è scoppiata la ‘grana’ della seconda Tris programmata per domani, giovedì 29, a Montecatini. In breve, i guidatori toscani erano in gran parte contrari a correre alle 13.55, orario micidiale per uomini e cavalli. Lunedì mattina i partenti sono stati dati al Sesana, ma fra molte discussioni. La sera dello stesso lunedì, però, i driver toscani si sono riuniti in assemblea a Follonica e hanno deciso per il rifiuto di scendere in pista ad un’ora simile. Queste le dichiarazioni di Roberto Biagini, rappresentante toscano dei guidatori Anagt al nostro corrispondente Vieri Berti. «Siamo tutti uniti: Anagt e Unagt sono compatte nella protesta, perché è inaccettabile far correre i cavalli in simili condizioni. Il caldo è opprimente, l’orario a cui è prevista la seconda Tris è l’ora più calda della giornata e per rispetto per noi e per i cavalli è giusto opporsi. Per quanto riguarda le corse, noi abbiamo chiesto di iniziare alle 18.00». Davanti a questa situazione, l’Unire è corsa ai ripari decidendo di assumere come prova valida quale seconda Tris la prima corsa del convegno in programma giovedì a Enghien. Si tratta del Prix de Plaisance, una corsa aperta agli europei, che vede infatti la presenza anche dell’italiano Conny Sm; con 14 concotrenti sui 2150 metri, partenza con l’autostart e di cui pubblichiamo “l’anteprima” a pagina 30. È stato inoltre inserito in calendario l’intero convegno di giovedì ad Enghien. Per quanto riguarda il convegno differenziato di Montecatini giovedì, è stato ovviamente privato della corsa Tris e si svolgerà a partire dalle ore 17.40.
Rapide considerazioni. Che l’orario delle 13.55 non sia affatto il migliore in questa stagione appare condivisibile da tutti. Pare però un poco incredibile che la protesta e il rifiuto a correre arrivino proprio nell’ultimo giorno in cui era programmato questo orario: da venerdì infatti le Tris si correranno alle 17,30 e alle 22.00. Francamente, se la medesima posizione fosse stata assunta dai guidatori in precedenza (non più di una settimana fa sono state corse due ‘seconde’ Tris alle 13.55 in Toscana, una a Follonica e l’altra a Montecatini) avrebbe avuto ben altro contenuto e significato. Così invece resta un fatto episodico in qualche modo fine a se stesso. E comunque sarebbe stato preferibile, benché questo cambi poco all’interno della vicenda, che non fossero stati dichiarati i partenti lunedì, piuttosto che modificare in seguito la posizione.
Resta l’asupicio che anche questo accaduto possa servire per migliorare le cose nell’ambito Tris in futuro
.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&