Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Elitlopp shock Jag e Lets doping (23.6.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 23/6/2006
Letto 862 volte
Dimensioni 2.63 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Elitlopp shock Jag e Lets doping
Ehlert e il veterinario Alessandrini sorpresi: "Impossibile somministrare un diuretico"

La notizia è arrivata con la forza di una mareggiata. Jag de Bellouet e Lets Go sono risultati positivi al controllo antidoping effettuato dopo la finale dell’Elitlopp che hanno concluso al primo e al secondo posto e dal cui ordine di arrivo sono stati pertanto cancellati.
In una conferenza stampa convocata nel primo pomeriggio di ieri presso la Hàstsportens Hus. l’edificio di Solvalla nel quale ha sede l’Stc (Svenska Travsportens Centralfdrbund), l’ente tecnico svedese, il segretario generale, Ulf Hòrnberg, e il responsabile del servizio veterinario, Peter Forssberg, hanno informato i media sul clamoroso sviluppo. Il primo ha dichiarato: «E un’autentica tragedia per l’Elitlopp che il vincitore e il secondo arrivato siano risultati positivi ai test antidoping. Sono profondamente rattristato e non c’è alcuna soddsfazione nel fatto che ora abbiamo un vincitore svedese della nostra corsa, che è una delle più grandi al mondo».
Sia il campione A, esaminato presso il laboratorio di Uppsala, sia quello B (la controanalisi è stata effettuata in Francia) hanno confermato le positività.
Jag de Bellouet è stato trattato con diclofenac, un antidolorifico della stessa “famiglia” dell’acido tolfaminico, la sostanza all’origine della positività che ha privato il campione di Christophe Gallier del successo nel Prix d’Amérique, e che si trova in medicinali assai diffusi anche in Svezia come, ad esempio, il Voltaren. Lets Go, invece, con acido etacrinico, un comune diuretico ad uso umano con gli stessi effetti antiemorragici del più conosciuto Lasix, medicamento proibito dalle normative europee e invece lecito e molto utilizzato nel Nord America. L’acido etacrinico non è attualmente commercializzato in Svezia, ma è comunemente in vendita in Italia.
Il primo effetto della vicenda che, è bene sottolinearlo, ha trovato una soluzione in poco più di tre settimane, è la riscrittura del risultato dell’Elitlopp 2006: il nuovo vincitore è il 5 anni Conny Nobell, allenato e guidato da Bjòrn Goop; secondo il norvegese Thai Tanic, terzo Hot Shot Knick, quarto Steinlager e quinto Super Light. Si apre ora, invece, la fase investigativa per accertare le responsabilità, i tempi e le modalità d somministrazione, dal momento che i 16 cavalli partecipanti all’Elitlopp sono stati posti sotto sorveglianza da parte del personale incaricato dell’Stc a partire dalle ore 7.00 di domenica

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&