Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Da Trofarello a New York (14.3.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 15/3/2006
Letto 1213 volte
Dimensioni 3.43 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Da Trofarello a New York
Giulia Grjf è il presente del paese che è diventato una scuderia Ma un figlio di Varenne fa gia sognare l' impresa americana

TROFARELLO (Torino) — Pino molla sigarette e schedine, Sergio appende il classico ‘torno subito” alla vetrina della sua drogheria. Davanti al bar di fronte alla chiesa di Trofarello, Fiorentino il pensionato brontola per i soliti ritardatari. Alla spicciolata ecco Enzo, dirigente della I.cu€. E poi Filippo, Sergio e il direttore tecnico Valter Ferrero che arriva da Vigone, dove il santuario vivente dei cavalli trascorre le sue giornate.
PER VARENNE Tutto merito di Varenne: i 20 cavalli della Trofal Stars stanno a Vigone da Marco Smorgon a due chilometri dalla casa del cavallo bionico, che è anche ilposto in cui sono nati. Pino il tabaccaio parla, il volto gli si illumina e così quello dei soci fondatori. Il bar del corso è la sede ufficiale della Trofal Stars, che ha idealmente trasformato questo paese di limila anime, a 12 1cm da Torino, in una scuderia. La loro storia fa tendenza, assieme alle campionesse che la riempiono:Giulia Grif, 1.13.1 nel Premio Emilia sabato a 5. Siro. Ventiquattro ore dopo Glacè Grif quarta a Napoli, dopo un breve galoppo iniziale.
45 SOCI «Trent’anni fa avevo una trottatrice. Roba da poco. Finita lei rimase la passione, che diventò ossessione per il trottatore più forte di tutti>. Pino il tabaccaio è l’anima. Ricorda una sera triste a San Siro, Varenne battuto da un Jackhammer qualsiasi. Assieme a Edoardo il macellaio decide di comprare un cavallo. Basta una voce per far gruppo. Valter Ferrero, allevatore e proprietario, diventa il direttore tecnico, Fiorentino il brontolone tiene i conti. Gli altri sostengono, con i soldi e tanta passione.
Erano sei, oggi siamo a quota 45, con partecipazioni sparse in tutta Italia. Quella più lontana è targata Catania: Ernesto è un avvocato, sabato ha preso un aereo per Milano, ha visto vincere Giulia ed è subito volato aNapoli per Glacè, assieme a Pino e alla compagnia del bar di Trofarello. Domenicaseral’avvocato è tornato in Sicilia, gli altri in Piemonte.
DA DUPONT Primo investimento 25 milioni. Arriva Dupont Zac, peregTina da un allenatore all’altro fino a Marco Smorgon, quello giusto. Ferrero è socio di Roberto Brischetto all’Allevamento del Grifone, la casa di Varenne. Che diventa il supermarket della Trofal Stars: buona qualità, prezzo contenuti. E strada subito in discesa con Fauve GriL La saura è già il passato, ma anche futuro attraverso la figlia Martina Grif da Varenne.
In discesa anche il presente: Giulia Griffenomenale, Glacè ottima: «Ogni volta che corrono e come se dovesse nascerci un figlio>. Valter Ferrero è anche realista: «Conta la fortuna, non ci ha mai abbandonati».
AMERICA Sempre avanti. Il futuro è già in casa: 400.000 euro investiti per 12 puledri che inizieranno a correre in estate. Sette sono figli di Varenne. Attorno al tavolo, nel bar del corso, i volti si illuminano. Pino il tabaccaio scalpita «Impeto Grif ha già provato un miglio in meno di 1.20 Lo abbiamo iscritto a Peter Haughton Memorial del prossimo luglio al Meadowlands di New York, dove suo padre stabilì il record mondiale nella Breeders’ Crown 2001».
Michele Ferrante

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&