Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
La Gazzetta dello Sport: Pasquale, regalo di fedeltà ai vecchi colori (24.1.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 24/1/2006
Letto 2381 volte
Dimensioni 2.91 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

Pasquale, regalo di fedeltà ai vecchi colori
Il jockey sostituito da Demuro alla Nuova Sbarra, richiamato per un giorno a Napoli: ha vinto

— Domenica a Napoli si è disputato il Premio Agnano. Un handicap non proprio come tanti, ma pur sempre un handicap. Ha vinto Tobir (proprietà La Nuova Sbarra) con in sella Maurizio Pasquale e questo non farebbe notizia se non fosse che il 31enne fantino di Marino dal 31 dicembre non è più la prima monta della formazione di Sergio e Andrea Scarpellini. E questo dopo 7 anni di straordinaria intensità passati assieme e resi ancor più brillanti da 6 corse di gruppo, considerando anche le 2 centrate con cavalli allenati comunque da Lorenzo Brogi.
Un revival in attesa che torni in pista dopo l’incidente e l’intervento alla spalla sinistra Mirco Demuro, il fantino scelto per sostituire Pasquale. Ma non solo. La dimostrazione puntuale che nella vita la professionalità esiste e con quella la fedeltà e sono valori che l’ippica frequenta ancora.
Maurizio Pasquale è un fantino energico e un uomo semplice, dalla mente sgombra. Così nel lasciare la scuderia con cui aveva camminato per tanta strada non si è lasciato prendere da rancori, livori o rimpianti. "Se avrete ancora bisogno, ho detto loro, io sono a disposizione. Mi hanno chiamato e questo è stato importante perché vuol dire che in tanti anni mi sono comportato bene. Una soddisfazione morale e un riconoscimento».
Sospira. "E poi che senso ha non accettare il corso della vita. Sette anni sono tanti ed era giusto cambiare per loro e per me. Senza lasciare nulla in sospeso. Io ho dato il massimo, la scuderia La Nuova Sbarra anche. E’ stato bello. Come è bello tornare in sella a un cavallo in biancoblù ogni tanto".
E poi riprende. "Quando è venuto il momento di lasciare ho pensato alle buone cose vissute e non ai rimpianti. Io nella vita sono abituato a lottare e questo, in un certo senso, mi ha caricato di più. La passione è quella di sempre e con la passione spesso si vince".
Fra pochi giorni, il 10 febbraio, Maurizio Pasquale avrà una nuova «casa":quella di Roberto Brogi che di Lorenzo, il trainer de La Nuova Sbarra, è fratello. «In un primo momento volevo fare un anno da free agent, senza impegni con nessuno. Poi, conoscendo le capacità di Roberto Brogi, ho accettato. E ne sono felice. Ha una scuderia di 60 cavalli ed è un allenatore molto competente, di straordinaria sensibilità. E’ stato giusto così».
Maurizio Pasquale ha cominciato a montare nel 1990 e di lui si ricordano i 5 secondi posti consecutivi prima di approdare allo scudetto del 2003, ma anche i 5 anni passati con Luigi Camici e, ora, i 7 con Lorenzo Brogi. «Sono numeri importanti — dice lui — perché ho lavorato tanto con uomini importanti. E questo vorrà pur dire qualcosa".
Sandro Cepparulo

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&