Inghilterra: giro di vite sui regolamenti da parte del Jockey Club DIsposioni più severe per «l’ingabbiamento» dei cavalli
Una stretta regolamentare sta per abbattersi sugli allenatori e fantini di galoppo inglese. Il Jockey Club britannico ha infatti approvato la sperimentazione di nuove regole riguardanti l’ingresso dei cavalli nelle gabbie di partenza onde evitare ritardi e pericolose attese. Per tre mesi, da venerdì, a Lingfleld Park, a Southwell e a Wolverthampton sono previsti test in cui i cavalli dovranno entrare in ordine di steccato. Inoltre dall’inizio della riunione sull’erba in marzo, gli starter non potranno più concedere un’ulteriore chance ai cavalli che si mostreranno riottosi. Alcune modifiche alle procedure di partenza erano state già decise nel 2002.
Siracusa, inaugurata la nuova tribuna davanti a 5 mila persone Successo del fantino francese Oliver Peslier nei due clou Oltre cinquemila persone presenti a Siracusa domenica scorsa per la riunione di galoppo che ha visto anche l’inaugurazione, da parte del ministro per le Politiche agricole Gianni Alemanno, della nuova tribuna dell’ippodromo del Mediterraneo disposta su quattro livelli, la nuova sala fantini e altre strutture collegate. Uno dei due fantini stranieri, invitati per l’occasione, il francese Olivier Peslier, ha vinto entrambe le prove di maggior livello della giornata. Il premio Nastro d’Oro con Ira Funesta, alla seconda vittoria in carriera, e il Premio Siracusa con Great Challenge.
Numeri bassi ma imbattibili nelle Tris di Taranto e Roma. Il movimento complessivo del gioco però rimane in calo
Vittorie per i cavalli della prima fila in entrambe le Tris di trotto di oggi. A Taranto ha trionfato il numero 1 Epicass davanti a Delizia D’Oro e Didier D’Aunoun Sm. La combinazione vincente 1-3-10 ha pagato 127,54 euro. A Tor di alle in serata fuga vincente da un capo all’altro del percorso da parte di Edy (numero 4) che pur calando nel finale ha contenuto la rimonta di Embassy Zs (12) e Eurialo (11): 1.027 euro il bottino per ciascun possessore della combinazione 4-12-11. Da segnalare che, sebbene fosse lunedì, il movimento di gioco è apparso in calo.
|