Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Lo Sportsman: Nuovi giochi partenza in salita (3.1.06)  
Autore: unagt
Pubblicato: 3/1/2006
Letto 769 volte
Dimensioni 4.86 KB
Versione stampabile Segnala ad un amico
 

LA SITUAZIONE
Nuovi giochi partenza in salita

Situazioni che si intrecciano e si sovrappongono. Da un lato l’attesa partenza della seconda Tris, quella che per la prima volta dopo tanti anni riporterà l’ippica in televisione, in un canale nazionale in chiaro come Sport Italia. E ancora, il tanto auspicato awio del Quarté, una scommessa che aveva fatto la sua apparizione timidamente tanto tempo fa solo negli ippodromi, che domani farà il suo debutto ufficiale in chiave nazionale. Dall’altra parte è in atto uno sciopero, quello dei driver e dei proprietari del trotto, che dopo aver bloccato e corse di domenica a Napoli, di eri ad Aversa e Foggia e ancora di oggi a Napoli, è partito su base nazionale, Ieri mattina, infatti, all’atto delle dichiarazioni dei partenti, i guidatori hanno iniziato l’astensione, con la sola eccezione di Firenze, dove sono state effettuate le operazioni che hanno portato alla riuscita delle prove in programma domani, con esclusione però della Tris, e giovedt Nulla invece dalle altre piazze in calendario, anche se qualche ippodromo ha tenuto aperta una porta rinviando le dichiarazioni di 24 ore in attesa di eventuali sviluppi.
La partenza della seconda Tris è comunque la notizia della giornata. E con essa va sottolineato anche il ritorno della gestione del totalizzatore a Sogei. Per la prova in programma oggi a Capannelle, infatti, si potranno trovare sul sito dei Monopoli di Stato (
www.aams.it) le quote eventuali e le combinazioni più giocate, in parallelo a quelle di Vincente e Accoppiata già online sullo stesso sito da novembre. Una Tris che verrà diffusa, come detto, in diretta televisiva in un orario nel quale si affollano i bar per la pausa pranzo e che per questo può assumere il ruolo di vetrina per tutto il settore.
A causa dello sciopero che ha portato all’annullamento della prova del pomeriggio ad Agnano, la consueta Tris della sera sarà invece in programma a Vincennes, dove la scelta è caduta giocoforza sull’ottava corsa della giornata, una prova decisamente modesta riservata agli allievi con 6 anni di basso livello. Situazione praticamente simile anche per quello che riguarda domani. E se la corsa di oggi a Roma si presenta incerta e quantomeno discreta, la Tris delle 13.50 è programmata ad Agnano galoppo, un discendente sui 2000 metri in pista grande che ha raccolto solo 2 partenti: un campo stringato che non brilla purtroppo per qualità. Vista l’indisponibilità della prevista prova di Firenze, il debutto del Quarté awerrà molto probabilmente invece su una corsa di Deauville. La prima candidata è l’ultima prova del programma di domani: 2300 metri in all weather, dotata di 22.000 euro. Peccato, perché la prima volta di una scommessa importante, anzi forse basilare, per l’ippica italiana, avrebbe meritato addirittura una corsa a cinque stelle. Questo il quadro probabile dei prossimi giorni, anche se in una situazione decisamente intricata come quella attuale, non sono da escludere eventuali colpi di scena. Il fronte delle astensioni al momento sembra tenere, ma probabilmente si capirà qualcosa di più domani, quando si terrà a Napoli una riunione plenaria della Categorie che hanno dato vita alla protesta nel quale verrà decisa la linea di azione. Per il momento in giro per gli ippodromi c’è una certa tensione e non sono da escludere anche altre forme di protesta. A Taranto, per esempio, c’è già in atto un vero e proprio scontro, scaturito dalla decisione della Società di chiudere le piste e di mettere in ferie il personale, con la conseguenza quindi di non consentire l’accesso al tracciato ai cavalli in allenamento, a causa dello sciopero.
Da parte Unire il Segretario generale Franco Panzironi conferma tutta la sua disponibilità: “Il mio telefono è sempre acceso e sono in ufficio praticamente sempre, pronto a ricevere i presidenti delle associazioni di categoria per ricercare le possibili soluzioni”. Al momento di andare in macchina, giunge la notizia che al termine di una riunione tenuta a Padova è stato deciso che non verrà effettuata nessuna dichiarazione dei partenti fino a mercoledì per gli ippodromi di Padova e Treviso. E l’ultimo sviluppo di fine serata è l’annuncio di un incontro oggi fra il Segretario Generale dell’Unire Franco Panzironi e i due Presidenti di Anagt e Unagt Gabriele Baldi e Enrico Dall’Olio. Occorre attendere.

Da oggi due Tris al giorno
Da oggi gli appassionati della Tris hanno a disposizione due opportunità. Alle 13.50 va in scena quella di Roma galoppo, con lo speciale a pagina 22. Alle 17.20 l’attenzione si sposta a Vincennes, con il vaglio di presentazione a pagina 4.

 
Torna alla categoria | Torna all'indice principale
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&