
La base degli allevatori vuole difendere il montepremi
Data 10/2/2005 11:10:09 | Argomento:
| Tutti meno uno preoccupati per le politica dell'Unire. Tutti i delegati regionali dell'Anact tranne quello della Romagna hanno firmanto un documento in cui auspicani che l'associazione contasti la politica dell'Ente tesa a diminuire iml montepremi.
Di seguito, riportiamo il testo del documento.
Comunicato delle Delegazioni Regionali Anact (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore)
Gli allevatori del cavallo trottatore, in considerazione della diminuzione del 9% del montepremi per l'anno 2005, annunciata nei giorni scorsi dall'UNLRE, esprimono grande preoccupazione per il loro futuro. La mancanza di una programmazione finanziaria impedisce investimenti a medio e lungo termine con la conseguente fuga di acquirenti; il lievitare continuo dei costi di produzione, fa sì che il settore non possa sopportare ulteriori sacrifici. Il Bilancio preventivo UNIRE, la finanziaria dell'ippica, non può limitarsi a tagliare il montepremi; manca una razionalizzazione complessiva della spesa, ciò comporta una penalizzazione ingiusta nei confronti delle categorie ippiche che da sempre fanno il loro dovere con impegno, serietà ed esborso di risorse. Abbiamo apprezzato l'impegno del Dicastero delle Politiche Agricole e Forestali, apprezziamo del Presidente Matarrese determinazione ed entusiasmo, condividiamo anche le Sue proposte, gli chiediamo però di gettare il Suo prestigio personale e la Sua caparbietà sui tavoli giusti affinché si trovino soluzioni condivise e accettabili. Il nuovo corso dell'Ente ippico potrebbe partire già in salita se il suo primo atto politico si dovesse caratterizzare con scelte così negative. Pertanto l'UNIRE deve rivedere la propria posizione riesaminando quelli che sono i suoi fini istituzionali a salvaguardia dell'allevamento italiano.
Roma 7 febbraio, 2005
Le Delegazioni Regionali di:
Campania Raffaele Capasso Emilia Giovanni Govoni Friuli Venezia Giulia -Trentino Alto Adige Adriano Ioan Lazio Sandro Moscati Lombardia Carlo Pietrasanta Marche - Umbria - Abruzzo Ermanno Mori Piemonte - Liguria Salvatore Brischetto Puglia – Basilicata Luigi Ricci Sicilia Girolamo D'Arpa Toscana – Sardegna Aimone Bisacchi Veneto Donano Dalla Libera
|
|