
Riunione 30 giugno 2011
Data 2/7/2011 20:51:00 | Argomento: associazione
| Riunione 30 giugno 2011 Giovedì 30 giugno u.s. si è svolto presso l'UNIRE l'incontro tra i rappresentanti di AGIT, ASSOGALOPPO e FIPT e il Segretario Generale F. Ruffo della Scaletta.
Tema centrale della riunione, la presentazione del documento programmatico per il rilancio dell'ippica, firmato a Bologna il 24 maggio u.s. dalle tre associazioni riunite a Roma. Abbiamo ribadito al Segretario Generale la nostra posizione, opposta a quella di chi vuole per l'ippica un finanziamento di tipo assistenzialista (fisso modello CONI). A supporto del documento è stata presentata un'ipotesi di finanziamento, comunque legato ai proventi delle scommesse. La stessa ipotesi di finanziamento sarà presentata anche al Ministero, in occasione dell'incontro previsto per il prossimo venerdì 8 luglio.
Altri argomenti sono stati affrontati.
In ordine di discussione, si è affrontato il problema dei rapporti tra gli ippodromi e gli operatori, in particolare gli enormi disagi che oggi gli operatori presenti nei vari ippodromi devono affrontare a seguito della riduzioni dei costi operate dalle società che gestiscono gli ippodromi e delle conseguenti carenze dei servizi necessari al loro lavoro. Si è deciso di creare commissioni composte da funzionari UNIRE e allenatori e guidatori in modo da individuare tali carenze e ripristinare i servizi necessari.
E' stato anche affrontato il tema dei costi di gestione delle scuderie, in particolare il costo dei box di transito. Si è chiesto che ci sia un controllo da parte dell'Ente su quelle società che palesemente speculano su tali costi, di fatto addossando spese oggi non sostenibili alle scuderie.
Si sono affrontate anche tematiche di carattere tecnico; tra le quali, abbiamo chiesto una specifica sulla circolare relativa alla dichiarazione della ferratura in corsa, che riteniamo ancora perfezionabile.
A termine della riunione al Ministero, verrà riportato in queste pagine un resoconto dell'incontro.
|
|