Veterinari ANVU preannunciano lo STOP dei loro incarichi ippici

Data 2/9/2004 16:56:08 | Argomento: 

A rischio le attività agonistiche ippiche per la possibile astensione dei medici veterinari impegnati per l'U.N.I.R.E.
(ANSA). L'ippica rischia lo stop. I medici veterinari che lavorano per l'Unione nazionale Incremento Razze Equine (UNIRE), circa una sessantina, hanno infatti annunciato la sospensione del lavoro se l'Unione non proporrà loro compensi adeguati.
"L'UNIRE non ha adeguato la convenzione con i suoi veterinari ai minimi tariffari indicati dalla Federazione Nazionale dei veterinari italiani - spiega Giuseppe Cascio, presidente dell'Associazione nazione veterinari UNIRE (A.N.V.U.) -. Non è uno sciopero: i medici veterinari sono costretti dalle norme professionale e deontologiche a non prestare servizio a fronte di compensi inferiori ai minimi tariffari pena l'avvio di procedimenti disciplinari degli Ordini Veterinari provinciali".
Ma l'ANVU ne fa soprattutto una questione di dignità professionale.
"La mancata ratifica della convenzione, non ritenuta congrua per le professionalità richieste - prosegue Cascio - potrebbe portare a spiacevoli procedimenti disciplinari nei confronti di quei professionisti che finora hanno lavorato con senso del dovere, sopperendo anche a vuoti organizzativi, tra cui ritardi dei pagamenti e rimborsi delle somme anticipate. Senza contare che l'aumento dei carichi di lavoro e di responsabilità , associati all'incompatibilità professionale imposta dall'Ente, può portare nel tempo ad una riduzione del valore dell'operato."
A sostegno dell'ANVU, l'ANMVI (Associazione nazionale medici veterinari italiani) ha scritto ai ministri della Salute, Girolamo Sirchia, e a quello delle Politriche Agricole, Gianni Alemanno.
"Chiediamo l'intervento di Sirchia, cui è affidata la medicina veterinaria - si legge in una nota -. La sospensione delle attività dei medici veterinari potrebbe rappresenta un grave danno alle attività dell'ippica e bloccare o compromettere le attività agonistiche. (ANSA)



Questa notizia proviene da Trotto - Ctech
http://www.trotto.ctech.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.trotto.ctech.it/article.php?storyid=359