Tg Comitato 31.10.07: sostegno e rilancio: parola di Ministro

Data 31/10/2007 21:47:35 | Argomento: Unagt

De Castro rassicura l’Ippica alla conferenza di FieraCavalli 2007. Su San Siro l’ombra di Expo 2015.


Giulia Grif


 Voglio ancora una volta rassicurare tutto il mondo ippico sulla nostra volontà di assicurare sostegno e rilancio all'ippica italiana specialmente ora che, come qualche anno fa, abbiamo dalla nostra parte positivi risultati da parte dei cavalli allenati nel nostro paese”. Il Ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, è stato breve, ma incisivo. E alla conferenza stampa di presentazione di Fiera Cavalli 2007, che si svolgerà a Verona Fiere dall’8 all’11 novembre, ha voluto lanciare un messaggio più che positivo.
Il Ministro ha anche confermato l'impegno sul piano economico del proprio dicastero: “Alla fine abbiamo raggiunto il traguardo di mantenere il montepremi vincolato alla somma di 218 milioni di euro grazie anche all'annunciato contributo economico (15 milioni n.d.r.). Ora, d'accordo con il Commissario, traghetteremo l'ente verso la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione che avrà come presidente Goffredo Sottile, già prefetto di Torino, la cui nomina ha già avuto il via libera da parte di uno dei due rami del Parlamento. Il tutto sempre all'insegna delle tre prerogative che ci siamo imposti da tempo: trasparenza, rigore e qualità”. De Castro ha concluso augurando un “grande in bocca al lupo a tutti gli operatori presenti all'esposizione veronese”.
Intanto la Fiera, alla 109ma edizione, si annuncia con numeri da record: 350mila metri quadrati con 700 espositori (10% in più rispetto al 2006) di cui 150 provenienti da 25 diversi paesi e una previsione di oltre 140mila visitatori, dei quali il 10% proveniente da ogni angolo del mondo. Un’occasione in più per puntare i fari su un mondo che ha bisogno di buone notizie. E anche di concreti e rapidi interventi.

Torniamo a parlare di ippica e di corse. Domani (giovedì) a San Siro convegno speciale con l’atteso Gran Premio Orsi Mangelli e tante buone corse di contorno. Favorito Adrian Chip ( nell’Hambletonian e nel World Trotting Derby), mentre le nostre speranze sono affidate a Impeto Grif, Ilaria Jet e  Ideal Luis. 
Da rilevare il ritorno in pista di Giulia Grif, vincitrice Orsi Mangelli edizione 2006, ora nell’invito per 3 anni. Molto attesa dopo la pausa tonificante in Francia.  Gran Premio ben confezionato con la presenza di tre buoni esteri.

Speriamo di poter continuare ad assistere ancora per molto allo spettacolo che offre San Siro. Dopo tutti i rischi corsi dal trotto Milanese, ora sembra riaffacciarsi una nuova ombra. E’ quella dell’Expo 2015, che vede l’area come maggiore candidata a ospitare l’evento.
E il futuro delle competizioni tornare a vacillare.

G.R.





Questa notizia proviene da Trotto - Ctech
http://www.trotto.ctech.it

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.trotto.ctech.it/article.php?storyid=3473