La trattativa va avanti. Due gli ippodromi su cui scommettere nei corners ippici. L’11 dicembre le assegnazioni da parte dei Monopoli. Si rivede Baldarelli, che lascia il posto di responsabile dell’agricoltura dei DS. Domani a Napoli assemblea Upt.

Oggi all’Unire, alla presenza del commissario Melzi, l’incontro tra i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e quelli dei guidatori-allenatori, rappresentati dall’Unagt (assente l’Anagt). Il tema era ovviamente il contratto di lavoro e l’incontro ha avuto un primo risultato. Le parti si sono infatti avvicinate soprattutto sulla possibilità di allargare a tutti i lavoratori con rapporto di lavoro subordinato di usufruire del Fondo per il sostegno artieri. Presto un’ulteriore convocazione per la definizione degli accordi. Il Ministero delle Finanze sembra vedere di buon occhio la proposta dell’Unire di far giocare nei 9.500 corner ippici tutti i tipi di scommesse su due campi principali più tris, quartè e quintè anche nei corners sportivi. Per questi due ippodromi sarà dedicato un canale dell’Unire Tv ed un ampio risalto su Sky. Sull’altro canale Unire saranno invece diffusi gli altri campi della giornata. A questo punto viene da domandarsi, visto che è cambiata la rete di distribuzione, chi diffonderà il segnale televisivo, se resta valido il contratto stipulato tra Unire e Teleippica (società riconducibile a Snai) o se in questo caso i Ministeri competenti dovranno decidere se individuare un nuovo affidatario per la diffusione del segnale televisivo. Che sarebbe il benvenuto, visti i canoni tv mai pagati dalle agenzie, che sperano sempre nello sconto di 89 milioni, che il ministero delle Finanze, come già annunciato in passato, si rifiuterà di ratificare.
Mercoledì lo spoglio per la graduatoria definitiva delle concessioni sportive previste dal nuovo bando per la costituzione della nuova rete. Giovedì toccherà invece alle concessioni ippiche. La Commissione Aggiudicatrice, a causa di alcune questioni legali, ha deciso di allungare i tempi rinviando la pubblicazione (congiunta: sport e ippica) delle aggiudicazioni all’inizio della prossima settimana. Enzo Lavarra è stato nominato nuovo responsabile nazionale agricoltura area Ds. Va a sostituire l’ex sub commissario Unire Francesco Baldarelli.
Domani a Napoli assemblea Upt per discutere della grave crisi economica, tecnica e di trasparenza del settore. I proprietari e gli allenatori italiani sono decisi a lottare contro la riduzione del montepremi, sopratutto in assenza di garanzie e di certezze per il loro futuro. Inutilmente aspettano un segnale di inversione di rotta dal Ministro De Castro che continua, inspiegabilmente, a perseguire la politica di smantellamento dell'ippica attuata da Gianni Alemanno. G.R.
|