I soldati di Tino cercano informazioni sulla lista avversaria. Unire, un dirigente in più del previsto. Ippodromi fiorentini abbandonati, forse non a caso. Aggressioni: i fantini sul piede di guerra a Napoli. E’ morta la campionessa Fleche.

Elezioni Upt. Il 16 giugno scade il termine per la presentazione delle liste (Presidente e due Vice Presidenti) e i soldati di Tino Cazzaniga, che punta alla poltrona presidenziale dopo aver perso quella dell’Anact, stanno inondando di telefonate i componenti dell’Intercategoriale per sapere chi saranno i nominativi della lista alternativa a quella di Cazzaniga, che continua a restare aggrappato al carro di Panzironi e a spararle sempre più grosse. I due si fanno coraggio, ma il loro destino è segnato. Il segretario farà le valigie dall’Unire e Tino perderà un’altra tornata elettorale, visto che la lista alternativa ci sarà e difficilmente sarà perdente. Arriva (all’insaputa dei sindacati) il nuovo dirigente Unire nell’Area Galoppo. Si tratta di Raffaele Marra, viene dal Cra (Consiglio per la ricerca agricola). Sarebbe, dopo l’espletamento dei concorsi, il nono dirigente, mentre la nuova pianta organica dell’Unire ne solo prevede otto.
Il contratto di affitto dei due ippodromi (trotto e galoppo) fiorentini scade nel dicembre 2007 e casualmente i due impianti sono anche i più penalizzati tra quelli gestiti da Ippodromi e Città . Lo stato di degrado e la totale mancanza di investimenti da parte della società di gestione per molti sono da addebitare anche alle ingenti perdite, rispetto alle convenzioni passate, derivanti dal rinnovo del contratto (ispirato al modello Deloitte) con l’Unire, che potrebbe addirittura aver dato un appiglio ai gestori per giustificare un abbandono (illuminazione sotto i livelli medi, parte dei boxes del trotto non agibili, pista del galoppo ai limiti della praticabilità) che sarebbe strategico anche senza la convenzione firmata, vista la prossima scadenza del contratto di affitto. Bene fanno le Rsu a rivolgersi al comune di Firenze, preoccupate per il futuro dei due impianti. I fantini, con un comunicato (clicca qui) trasmesso anche ai vertici Unire, hanno manifestato l’Intenzione di non rispettare gli impegni di monta presi per la giornata di domani 8 giugno 2006 per la totale “assenza delle più elementari condizioni di sicurezza nelle riunioni di corse di Napoli”. Uif e Anf denunciano il clima di insicurezza nei cosiddetti recinti riservati, “frequentati da persone senza alcuna autorizzazione o motivo che ne giustifichino la presenza”. Uno stato di cose che “degenera spesso in episodi di vera e propria intimidazione nei confronti dei fantini” come l’aggressione di martedì a Mirco Demuro. Situazione da cui non è esente il trotto, protagonista di un episodio simile ai danni di un operatore qualche settimana fa a San Siro. Infine una notizia che ci rattrista. Ieri a Vigone è morta la campionessa di 4 anni Fleche, colpita da un aneurisma dopo aver concluso un lavoro. Fleche ha vinto diversi Gran Premi ed è arrivata seconda nel Derby vinto da Fairbank Gi.
G.R.
|