Qualche apertura nell’incontro con Panzironi, ma ora è necessario iniziare veramente a lavorare tutti assieme.

I vertici di Unagt (anche per i proprietari) e Anagt nel pomeriggio sono stati convocati a Roma dal segretario dell’Unire Franco Panzironi. Hanno ottenuto qualcosa su indennità tris e rilascio dei colori, mentre per quanto riguarda l’aspetto principale del confronto hanno ricevuto per la prima volta la disponibilità dell’ente ad un dialogo programmatico. Ma ora questo dialogo deve partire, alle parole dovranno seguire i fatti altrimenti tutto questo non sarà servito a nulla. Ecco il comunicato congiunto Unire-Unagt-Anagt relativo all’incontro romano. "Oggi 3 gennaio 2006 alle ore 15,00, come da convocazione Unire nr. 237 del 3/1/2006, si sono incontrati, presso la sede Unire, in rappresentanza dell'Ente il Segretario Generale Franco Panzironi, il Direttore Generale dell'area tecnica Ing. Pittaluga, il Dirigente dell'Area Trotto Dott.Lorenzini, il funzionario del Servizio Scommesse Sig. Ferrara con il Presidente dell'U.N.A.G.T. Sig. Dall'Olio, il Presidente esecutivo U.N.A.G.T. Sig. Maurizio Mattii, il Presidente dell'A.N.A.G.T. Sig. Baldi ed il Sig. Antonio Luongo Více-presidente dell'A.N.A.G.T.. Nella riunione sono stati affrontati i seguenti punti:1) montepremi e programmazione corse 2006; 2) nuovo Regolamento della corsa Tris; 3) rinnovo colori anno 2006; 4) contribuzione a favore della Cassa di Previdenza Guidatori; Le parti si danno atto che con la riunione odierna si è iniziato un confronto basato sulla volontà di andare ad analizzare e risolvere le problematiche attinenti le attività riconducibili alle categoria dei guidatori ed allenatori del trotto. Il confronto è risultato costruttivo ed in questa prima riunione sono state date le seguenti risposte ai temi sopra elencati.
1) l'Ente ha ufficialmente comunicato dì aver inserito nel bilancio di previsione 2006, già approvato dal proprio Collegio Sindacale ed attualmente all'approvazione dei Ministeri vigilanti, lo stesso valore del montepremi attribuito nell'esercizio di previsione 2005. Pertanto invarianza di montepremi. L'Ente non appena i Ministeri vigilanti delibereranno formalmente l'approvazione del medesimo bilancio di previsione, comunicherà, all'UNAGT ed all'ANAGT, ufficialmente l'importo
2) Dopo ampio dibattito e confronto le parti condividono l'opportunità di modificare gli importi identificati come premi di partecipazione alla corsa Tris per i proprietari, i guidatori e allenatori come rappresentato nell'allegato 1) del nuovo Regolamento della corsa Tris nel seguente modo: Piazzamento cavallo proprietari allenatori guidatori dal I al IV 500 700 350 dal IV al X 700 450 300 dal XI al XV 450 300 280 dal XVI al XX 400 200 280 L'Ente monitorerà l'applicazione del nuovo Regolamento e si impegna, entro il 30 giugno 2006, ad incontrare UNAGT ed ANAGT per le opportune verifiche.
3) L'Ente comunica che non sono state apportate modifiche sostanziali per le modalità di rilascio e rinnovo colori e patenti come da circolare n.10/2003.
4) L'Ente si impegna ad incontrare UNAGT e ANAGT ai fini di aggiornare le regole per il rinnovo dei colori ed allo stesso tempo ad identificare forme di contribuzione a favore della cassa nazionale assistenza e previdenza allenatori guidatori trotto da identificare nel Regolamento relativo al rinnovo ed al rilascio delle patenti.
5) Per quanto riguarda il personale dipendente tutte le argomentazioni vengono rimandate alla riunione dell' 11 gennaio p.v. con le OO.SS.Le parti a conclusione della riunione di comune accordo dichiarano l'incontro produttivo e pertanto UNAGT ED ANAGT revocano le agitazioni in atto".
G.R.
|