Qualcuno saprà insidiare Panzironi?.
Prima di tutto una precisazione. Le grandi menti che si sono accese per regalarci un mondo diverso sono cinque e non tre. Al summit di salvataggio, benedetto dal segretario Unire Panzironi (candidato al titolo di personaggio ippico dell'anno 2004), hanno preso parte anche i signori Gianfranco Fabbri ed Ermanno Mori, due ragazzini della nuova leva dell'Anact che hanno garantito la freschezza delle loro idee e la loro indipendenza dai poteri forti. Un apporto fondamentale, il loro, per le già illuminate iniziative dei signori Falconi, Cazzaniga e D'Angelo.
Sembrava uno scherzo, invece le grandi promesse di montepremi speciale (ovvero con cali differenziati) fatte dall'Unire al trotto campano (troppo facile prendere per fame la gente che fatica a tirare fine mese) oggi sono state ribadite, il primo passo di un'ippica federale o con regioni a statuto speciale è stato fatto e in una situazione di ampia democrazia, ovvero uno decide e gli altri eseguono.
Ed è confermato anche, nella sostanza, il montepremi privilegiato per i Grandi Premi (-10% anzichè il preventivato 20%) che ovviamente abbatterà ulteriormente quello delle corse dei poveri cristi destinato a scendere a - 14%.
Attendiamo con ansia la prossima proposta. Panzironi sembra in una botte di ferro nella corsa al titolo, ma qualcuno potrebbe tentare di insidarlo.
G.R.