“ Falsa partenza ”
a Roma
Il tempo necessario per insediarsi all'UNIRE e acquisire una prima conoscenza del mondo ippico, e poi ci aspettavamo una convocazione ufficiale di presentazione alle categorie ippiche da parte del nuovo Commissario UNIRE, dott. Claudio Varrone.
Con enorme stupore, nel tardo pomeriggio di martedì 23 novembre u.s. abbiamo ricevuto una convocazione in carta semplice per il giorno seguente firmata Donato Carelli, che invitava le categorie ippiche ad un incontro per presentare il nuovo Commissario.
Donato Carelli che si è poi sorprendentemente presentato ai partecipanti come "incaricato dal partito" per il settore ippico (!?!).
Questa modalità d'azione ci riporta indietro nel tempo, negli anni in cui si dava rilevanza a iniziative personali di pochi.
Il cammino intrapreso dall'AGIT da tempo si basa sul principio della trasparenza e in quest'ottica non può rientrare un incontro come quello di mercoledì 24 u.s., privo di veste ufficiale, tanto più che avrebbe voluto sostituirsi e anticipare un atto ufficiale e importante quale la presentazione del nuovo Commissario alle categorie ippiche.
Nulla di personale nei confronti di Donato Carelli, il quale però di nessun ruolo ufficiale può essere investito, risultante fra l'altro incompatibile con quello di proprietario dell'ippodromo di Taranto.
Auspichiamo pertanto che possa a breve giungere la convocazione ufficiale alle categorie del dott. Varrone, che saremo onorati di conoscere e di poterne condividere i programmi per il futuro e il rilancio dell'ippica.
Siamo certi che il Commissario abbia compreso la motivazione della nostra assenza mercoledì u.s..
Solo proseguendo il cammino della trasparenza e della collaborazione si potrà uscire dal tunnel in cui siamo, cammino che vediamo avere intrapreso anche l'Ente, oggi sicuramente più sensibile alle esigenze degli operatori ippici.
Cammino che speriamo possa condurci alla soluzione delle tante problematiche che assillano il settore, perchè l'attuale politica dei tagli non può avere lunga vita, se non è accompagnata da un reale ed efficace rilancio del settore a 360°.
Allenatori Guidatori Italiani Trotto