Parigi scalda i motori. Occhi puntati su Exploit Caf, Going Kronos e Algier Hall.

Off Shore Dream - Prix d'Amerique 2007
Come ogni anno, nell’ultima domenica di gennaio, prende il via il grande weekend parigino con al centro il Prix d’Amerique, la corsa unica per fascino, spettacolarità, tradizione e dotazione (1 milione di euro in palio).
L’Amerique è giunto alla 87° edizione e quello che è considerato il sogno di ogni proprietario o professionista e stato conquistato da portacolori italiani solo 13 volte, di cui due con prodotti dell’allevamento italiano: Mistero e il grande Varenne. Le speranze italiane, per l’edizione 2008, fra i 18 al via, sono riposte in 3 rappresentanti: Algier Hall, Going Kronos e l’indigeno Exploit Caf.
Corsa senza un favorito netto. Il più appoggiato al betting è Off Shore Dream (vincitore dell'edizione 2007) seguito da Exploit Caf (dopo il piazzamento nelle quattro “B” di preparazione), anteposto nelle preferenze dopo il cambio di guida di Giampaolo Minnucci con Jean Michele Bazire, al compagno di allenamento Kool de Caux.
Una chance anche per Meaulnes du Corta, Algier Hall (guidato da Enrico Bellei) e Nouba du Saptel.
Altri come Pearl Qeen, Opal Viking e Magnificent Rodney, sembrano più comprimari che sfidanti. Going Kronos come sorpresa.
La particolarità di quest’anno è che, a parte Going Kronos, tutti si presenteranno in pista senza ferri: ben in 13 totalmente sferrati. Mentre il resto della kermesse parigina presenta un’invasione di cavalli italiani, 6 sabato e 17 domenica. Nomi importanti sulle piste italiane, che si trovano ora ad affrontare corse non facili e di ottimo livello.
Vedremo Leonardo Grif (R.Andreghetti), Lampo Bybo, Le Touquet e l’Arpege (allievi di M.Grosso), Indro Ok, Ilaria Jet, Ioss Court Sm (G.Minnucci). Per l’Italia, fra gli ospiti d’onore, sarà a rappresentarci e tifare i campioni italiani, il segretario generale Guido Melzi.
Per il bilancio, speriamo positivo, l’appuntamento è per domenica sera.
GESTIONE SUPERENALOTTO: DOMANI L’APERTURA DELLE BUSTE
E’ prevista per domani, sabato 26 alle ore 17,00, l’apertura delle buste del bando di gara per la gestione del SuperEnalotto per i prossimi 9 anni.
Alla gara hanno partecipato Lottomatica, Sisal e Snai.
G.R.