Tutti, dalle società di corse ai guidatori devono impegnarsi. Il rispetto degli orari alla base di qualunque programmazione televisiva. Ilaria Jet si aggiudica il Nazionale.

Su Lo Sportsman di ieri una lettera del Sig. Amedeo Bettini ha fatto tornare di grande attualità il problema del rispetto degli orari di partenza delle corse, ormai sempre più un’utopia.
Le responsabilità in questo senso sono molteplici.
Da una parte sono le stesse Società a far si che spesso le corse partano in ritardo con la speranza di “raggranellare” qualche euro di gioco in più.
Dall’altra anche i guidatori hanno le loro responsabilità come è accaduto in alcuni ippodromi laddove è stato predisposto un timer per il conto alla rovescia prima dell’inizio di ciascuna corsa. Fatto sta che in certe realtà questo viene palesemente ignorato, sia dagli operatori che dallo starter. Quando arriva allo ”zero” talvolta ci sono ancora cavalli che devono entrare in pista e così quelli che hanno rispettato le regole possono magari innervosirsi e provocare incidenti come, ad esempio, quello di cui è stato vittima qualche tempo addietro il driver Mauro Angeletti al quale vanno una volta di più i nostri auguri di pronta guarigione.
Si parla tanto di dirette televisive, di tv commerciale e di corse che possano essere visibili, ma ogni televisione sia satellitare che generalista ha il suo palinsesto bloccato e non darà mai spazio a uno sport i cui eventi possono “sforare” di 5, 10 minuti o più.
Bisogna prendere esempio dagli altri paesi come la Svezia dove quando il timer raggiunge il fatidico “zero” lo starter dà la partenza senza attendere e guardare in faccia nessuno.
Probabilmente per qualcuno questo risulterà un discorso scomodo, ma solo dando per primi l’esempio la categoria dei guidatori potrà acquisire credibilità e chiedere a sua volta il rispetto delle regole.
Ilaria Jet ha vinto il Gran Premio Nazionale battendo di spunto Ideale Luis e Idalgo Jet.
Nel Filly vittoria di Iuma Ek su Ioss Court Sm. Serata così, così con un gustoso fuori programma…G.R.