Sarà messo in palio con il primo appuntamento del gioco che andrà a sostituire la schedina ippica. Per i Monopoli è un impegno non da poco…

Questa volta l’hanno fatta grossa! Ma forse una volta tanto da un errore può nascere un qualcosa a nostro favore.
Domenica scorsa si è disputato l’ultimo concorso della storia del Totip: in otto hanno centrato il 12, ma nessuno di questi ha azzeccato anche la corsa+, quindi, come già accadde in passato per il Totogol, il jackpot di circa 97mila euro accumulato per il 14 avrebbe dovuto essere distribuito alla categoria inferiore di vincita.
Così non è stato per un motivo molto semplice: il regolamento del Totip è vecchio di decine di anni e l’ultima variazione del 1995, allorquando venne inserito il Totip +, non contempla l’ipotesi di chiusura del gioco e quindi il caso verificatosi domenica scorsa. Siccome ai Monopoli in questi giorni hanno avuto ben altro da fare, ovvero cercare di predisporre un bando di gara il più “blindato” possibile, ecco che nessuno ha pensato a questo problema e quindi ci si è trovati di fronte a un “vuoto” regolamentare.
A questo punto secondo quanto scrive Agipronews (clicca qui) Aams avrebbe stabilito che il jackpot accumulato dal Totip sarà messo in palio nel primo concorso del nuovo gioco che sarà però una scommessa e non un concorso a pronostici (e guardate che la differenza non è poi così poca).
Da una parte però tutto ciò potrebbe rappresentare un vantaggio per noi ippici.
In questa maniera Aams si è di fatto impegnata a dare il via al più presto alla nuova scommessa su base ippica giocabile anche nella rete esterna a quella delle Agenzie (quindi nei nuovi corner e nelle ricevitorie finché queste rimarranno in attività) prevista dalla Finanziaria 2007, visto che quei soldi anche se non sono moltissimi, non potranno essere trattenuti in eterno.
Certo fossero stati un paio di milioni di euro la cosa avrebbe fatto molto più rumore, ma il principio è lo stesso.
Ad esempio: gli interessi che saranno accumulati su questi soldi saranno messi anch’essi a montepremi? Francamente crediamo di no.
Comunque l’obiettivo della partenza della nuova scommessa entro il prossimo settembre è plausibile anche se non si capisce il motivo per cui ci debba essere stata un’interruzione tra il vecchio totip e il nuovo gioco.
Interruzione che comunque priverà l’ippica e l’erario di alcune entrate. Di questo nessuno renderà mai conto?G.R.