Solo la qualità paga alla fine, sbaglia il capitano Mori su “Il Giornale” a contestarne la diminuzione. L’Unire comunica che sono in arrivo i premi di aprile.

Derby edizione 2006
Su “Il Giornale” di oggi (clicca qui) il capitano Mori lancia un grido di allarme per la rete di raccolta ippica che a fine mese rischia di ridimensionarsi a causa della prossima scadenza delle concessioni Lottomatica, Snai e Sisal di cui abbiamo già parlato i giorni scorsi.
E fin qui ci troviamo d’accordo, ma sul resto dell’articolo il capitano Mori imbocca una strada a nostro avviso pericolosa, contestando la scelta dell’Unire di diminuire il numero dei convegni “differenziati” sostituendoli magari con eventi su ippodromi esteri.
Secondo il Capitano le corse di “bassa categoria” sono da salvaguardare perché sono quelle più redditizie per l’Unire, persino rispetto a un convegno estero, perdendosi in percentuali e conteggi non esatti.
Ma non è questo il punto, è vero che una corsa di alto livello, magari programmata in notturna su ippodromi estivi, provoca addirittura delle perdite per l’Ente. Ma ragionando solo con il sistema di cassa non si dovrebbero disputare neppure i Grandi Premi e rinunciare quindi anche al Derby.
La strada della qualità è un obbligo se si vuole risalire la china, l’unico motivo valido per il mantenimento di un certo numero di convegni differenziati è secondo noi quello di un buono sbocco per i troppi cavalli in attività che non riescono a trovare collocazione in corse di medio alto livello.
Ragionando in questo modo l’ippica italiana non oltrepasserà mai i confini, noi siamo qui a speculare su una matinee mentre all’estero è addirittura nata una scommessa “Tris internazionale” che può essere giocata in Australia, Hong Kong, Giappone, Singapore, Sudafrica, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Irlanda e Francia. L’Italia per ora è esclusa, non ne conosciamo il motivo ma possiamo immaginarlo.
Una piacevole sorpresa. Scopriamo finalmente un Ente più comunicativo.
Infatti, nel sito Unire, è stato pubblicato in data 4.6 un bollettino per informare “che dal 1° giugno sono in liquidazione i premi allevatori del galoppo piano relativi al mese di marzo 2007 e quelle dei premi proprietari e allevatori del trotto relativi al mese di aprile 2007”. FinalmenteG.R.