Tra sabato e domenica spettacolo in tutta Italia. Folla a Capannelle per il Derby di galoppo, spettacolo a Modena per il Giovanardi.
La qualità è l’unica strada che porta alla rinascita, ma ci vuole pazienza.

Bellei e Andreghetti, protagonisti al Ghirlandina
La qualità delle corse, il grande spettacolo.
E’ questa l’unica strada verso la salvezza, anche se ci vorrà un po’ di pazienza, anche se i numeri non daranno subito ragione a questa teoria.
Qualche timido segnale comunque arriva, la tris di sabato a Bologna (quella delle 19) ha superato il milione di euro, la gente deve iniziare a rendersi conto del cambiamento e i risultati piano piano arriveranno.
Oggi pomeriggio a Capannelle c’era una grande folla per il Derby di galoppo, Ha vinto con un bellissimo finale Awelmarduk, un purosangue italiano della scuderia Effevi, montato da Endo Botti e allenato dal padre Giuseppe e dallo zio Alduino. Il tedesco Shrek si è dovuto arrendere assieme a Rob’s Love, terzo classificato.
A Modena il favorito Ideale Luis, con Enrico Bellei, non ha fallito nel Giovanardi. In 1.14.2 un sigillo di qualità e classe, davanti a Il Sogno Kyu e Ismos Fp.
Nel Carlo Cacciari, riservato alle femmine, la vittoria all’altro grande delle nostre guide: Pietro Gubellini ha comandato con Iuma Ek e si è sottratto al tentativo conclusivo di Isotta Om.
Sabato lo splendido week-end era iniziato alla Favorita di Palermo, dove Filipp Roc aveva conquistato in 1.13 il Regione Sicilia, guidando la corsa da un capo all’altro. Secondo Dominatore d’Orio.
Questa è la strada seguire, promozione e qualità.
Più lo spettacolo ippico sarà interessante, più saranno gli appassionati, più interesse circolerà intorno al settore e più aumenteranno proprietari, allenati, guidatori, fantini e posti di lavoro.
G.R.