Mercoledì e venerdì solo il turno pomeridiano col quintè. Sorteggio abolito, massima vigilanza. La promozione sarà il prossimo passo.

La strada è obbligata, anche se magari i primi esperimenti non daranno i risultati auspicati.
Qualità invece che quantità e massima trasparenza. Mercoledì a Torino prende il via la nuova tris della nuova Unire, si partirà con una delle due supertris settimanali con montepremi aumentato, in occasione del turno in cui è previsto il quintè.
E in questi due giorni non verranno disputate le tris del caffè, nell’ambito di un programma a media scadenza che dovrebbe prevedere appunto la progressiva diminuzione della quantità, ma da questo punto di vista soltanto gli scommettitori ci daranno una risposta, da cui capiremo se saremo sulla buona strada per invertire il meno 15,9% delle due tris del 2006 rispetto al 2007. Cambia il calendario ma, soprattutto, cambia la filosofia tecnica dell’evento.
Sorteggio abolito, si torna alla formula dell’invito e con la speranza di presentare schieramenti qualitativi che concorrano a rendere equilibrato e avvincente, insomma appetibile, ciascun evento.
Regolamentato anche il numero minimo dei partenti, salito a 14 per quella del primo pomeriggio.
Molto dettagliata anche la parte del regolamento riservata alla sicurezza e alla trasparenza delle corse. Evidente la responsabilità attribuita alle Società di corse sul controllo degli ingressi nei recinti che dovranno, tra l'altro, essere monitorati anche da un impianto televisivo a circuito chiuso e frequentati esclusivamente da persone identificate.
Gli ippodromi che non si adegueranno alle nuove (ma per certi versi vecchie) norme potrebbero in futuro essere esclusi dal circuito. Confermata anche la durezza dei provvedimenti disciplinari a carico di chi infrange le regole, con la sospensione cautelare in caso di non negatività alle prime analisi antidoping.
Quindi finalmente si parte, nella speranza di immediati segnali positivi, ma con la certezza che in futuro si potrà migliorare ancora e magari aggiustare il tiro se sarà necessario.
La nuova tris è la prima vera grande scommessa dell’Unire targata Melzi: siamo certi che non farà rimpiangere il passato.G.R.