Archiviata la pratica Panzironi, priorità e programmi del commissario. Gran Premi. El Nino e Kesaco Phedo i top del fine settimana.

El Nino (E.Bellei)
Siglata la rescissione del contratto di Panzironi, che ha assorbito energie a tutti, il Commissario Unire Guido Melzi sta finalmente per iniziare a fare il suo lavoro, nel tentativo di dare il via alla ristrutturazione del settore, che dovrebbe comprendere due fasi.
Prima di tutto è necessario prima tamponare l’emergenza, successivamente si dovrà passare alla fase di rilancio, una situazione in cui il montepremi sia considerato finalmente voce prioritaria e non residuale di bilancio. Insomma, il traguardo è invertire la tendenza della precedente gestione. Tra le prime incombenze c’è il bilancio di previsione e il calendario (annuale) 2007, quindi la fondamentale modifica del regolamento tris (con riformulazione delle scommesse quartè e quintè che hanno fallito), per passare alla restituzione di trasparenza e di funzionalità all’intero settore, sia per quanto riguarda l’Unire sia per quanto riguarda ciò che avviene in pista sia per quanto riguarda il doping. Quindi le convenzioni con gli ippodromi, il nuovo palinsesto televisivo e un vero progetto di promozione. Un lavoro immane, lo sappiamo.
Ma è questo che ci attende se vogliamo uscire dal tunnel in cui ci ha infilato Panzironi, aiutato da persone che stanno tentando di rientrare dalla finestra.
Melzi ha già un’agenda molto fitta da domani. Ecco il calendario dei suoi incontri.
- Domani: incontro con i dirigenti dei monopoli;
- martedì con i rappresentanti delle tre associazioni dei funzionati trotto, categoria tra le più privilegiate che dovrà capir invece di essere un importante tassello del settore, ma non veicolo per reperire tessere di partito attraverso incarichi clientelari;- giovedì: veterinari e funzionari galoppo per i quali vale il discorso di cui sopra;- lunedì prossimo: convocazione delle società di corse, si comincerà finalmente a fare sul serio con la discussione del calendario 2007, che sarà presentato, per la prima volta, separatamente anche alle categorie;
Lunedì 19 è fissato anche l’appuntamento alla Camera provinciale del lavoro per formalizzare il recesso del rapporto di lavoro con Franco Panzironi.
Trotto in fermento nel fine settimana. Ieri, sabato, a Firenze: il favorito El Nino (E. Bellei) ha conquistato in 1.13.6 il Premio Ponte Vecchio, precedendo Favonio Rl e Farnese Font. Oggi, domenica, sempre a Firenze In Wise As (G. Lombardo jr) ha dominato la Poule per le femmine e Ideale Luis (E. Bellei) ha fatto sua la Poule per i maschi. Ma la corsa più interessante era a Nizza. Kesaco Phedo (J.M. Bazire) ha vinto in 1.10.7 il Criterium de Vitesse, precedendo Smashing Victory e il nostro Frisky Bieffe.
Squalificata per rottura Giulia Grif.
G.R.