Incontro con il commissario. Serve un piano immediato, iniziando dalla riforma della tris. Aversa pulita: avrà anche la nona corsa.

Oggi a Roma riunione tra l’Intercategoriale e il commissario Melzi. Il fulcro della discussione ha riguardato la necessità di operare al più presto interventi drastici che possano rilanciare il settore sempre in attesa dei saluti di Panzironi, che non dovrebbero tardare.
Abbiamo chiesto al commissario di sbloccare una situazione sempre più critica sollecitando un piano in grado di limitare il progressivo calo delle scommesse che deve assolutamente essere bloccato perché altrimenti l’entità delle risorse disponibili rischierebbe di calare in modo irreversibile.
Urgenza massima quindi, per la ristrutturazione di tris-quartè-quintè sia dal punto di vista tecnico delle corse (ritorno alla formula dell’invito) e sia con un nuovo sistema di scommessa più il ritorno ad un solo turno giornaliero.
Intanto all'Unire per la prossima settimana sono previsti altri incontri, nel tentativo di far ripartire la macchina. Martedì sarà la volta dei rappresentanti dei funzionari, quindi toccherà a quelli delle Società di Corse per la presentazione del calendario annuale.
Regge bene l’attività di Aversa da quando l’ippodromo è stato blindato. Le corse sono regolari e se tutto ciò proseguirà al Cirigliano verrà riprogrammata la nona corsa. Un rafforzamento di un importante segnale di discontinuità rispetto ad un passato in cui i vertici ippici hanno abbandonato le categorie campane al loro destino.
G.R.