L’ippodromo blindato e corse regolari. Se l’Unire può lavorare lavora. Gli ultimi regali di Panzironi. Le categorie del galoppo fanno rientrare un’agitazione immotivata.

Giulia Grif
Aversa ha ripreso la sua attività nel migliore dei modi, con l’ippodromo adeguatamente blindato contro le infiltrazioni della malavita.
Un esempio da seguire, la testimonianza che l’Unire può lavorare nell’interesse della collettività e che quest’ultima deve interagire con l’ente in maniera costruttiva. Le forze dell’ordine presenti in modo massiccio ad Aversa, oltre a consentire il regolare svolgimento delle corse, hanno rinvenuto dei medicinali nascosti in una delle scuderie controllate, che sono stati prontamente sequestrati dai Nas e inviati a Roma per gli esami.
Nel frattempo, da fonti attendibili, sembra si avvii verso la fine la identificazione della struttura malavitosa che controllava le corse ad Aversa.
L’augurio è che al più presto si giunga a delle misure cautelari per rendere definitivamente inoffensive le persone che per anni hanno minacciato i driver campani.
Anche negli ultimi giorni di febbraio continua il balletto del mercato delle giornate di corse, orchestrato da un altro ragioniere, senza competenza specifica, specializzato nel gioco delle tre carte e che farebbe bene a reggiungere Panzironi e i grandi ex dell'ippica al bar dello sport.
Si assiste infatti a degli spostamenti o aggiunte al calendario ippico, firmate da Panzironi, la cui criticatissima esperienza all’Unire comunque dovrebbe concludersi mercoledì, con la ratifica consensuale del rapporto di lavoro davanti alla camera provinciale del lavoro.
Rientra l’agitazione a Capannelle e Pisa delle categorie del galoppo che forse ancora speravano nel salvataggio dell’amico Panzironi. Un’agitazione strumentale e immotivata dalla quale Assogaloppo ( nelle cui file è entrato Valfredo Valiani, un ritorno gradito) si è giustamente dissociata, una volta preso atto dei veri obiettivi dei vari Zambelli, Luciani e Giuseppe Botti, che dovrebbero forse capire che è il momento di riconoscere gli errori, sacrificarsi e collaborare.
Ma per fare questo ci vuole umiltà.
Sabato Aversa ha anche mandato in scena il GP Andreani che è stato vinto dalla favorita Giulia Grif, davanti a Gauguin Ans e Giuseppe Bi. Sempre per il trotto, ma in Francia, oggi Kazire de Guez (Bazire) ha vinto a Parigi il Prix Union Europeenne, facendo segnare un buon 1.14.6 sui 3000 metri. Al secondo posto Meaulnes du Corta.
G.R.