Stanno facendo di tutto per invalidare la lista Gragnaniello. Panzironi deve restituire 14 giornate alla Cesenate. Annullata la corsa tris di giovedì a Montecatini.

Qualcuno sta facendo di tutto per cancellare la lista Gragnaniello dalla corsa alla presidenza dell’Upt. Un qualcuno forse convinto che l’altra lista, capeggiata da Tino Cazzaniga, in uno scontro elettorale verrebbe sicuramente battuta e il buon Tino si ritroverebbe di colpo al bar dello sport ad attendere Panzironi, Meli e Fabbri. Si susseguono infatti i tentativi di invalidare la lista Gragnaniello, che invece è super regolare. Semmai qualche dubbio sorge sulle procedure adottate dall’Upt per indire le elezioni, che sembrano poco conformi allo statuto. E mentre continuano le pressioni sul collegio dei revisori, per eliminare la lista Gragnaniello e lasciare via libera a Cazzaniga, prosegue la campagna elettorale in tutta Italia. Dopo la convention di oggi a Napoli, giovedì sarà la volta di Cesena, dove il candidato presidente (Francesco Gragnaniello) illustrerà il programma. Un programma che naturalmente Cazzaniga non ha, abituato com’è a non far seguire alle parole fatti e cifre.
La Cesenate Corse Cavalli ha ottenuto dal Consiglio di Stato la sospensiva della delibera Unire relativa al calendario 2006. In quella delibera si penalizzavano senza giustificato motivo Bologna (-10 giornate) e Cesena (- 4 giornate) rispetto al 2004. Ora in applicazione della sentenza, l’Unire di Franco Panzironi dovrebbe restituire il mal tolto, ma quando c’è di mezzo Terminator (cosa aspettano a mandarlo a casa o quantomeno a neutralizzarlo imponendogli operazioni di ordinaria amministrazione?) non ci si può mai fidare. Anche perché esiste un precedente: Ravenna che aveva ottenuto un'identica sentenza relativa al calendario 2005, che non è stata mai applicata e nessuno, naturalmente, aveva chiesto spiegazioni all’Unire. Questa volta invece sembra che la Cesenate sia determinata ad andare fino in fondo per far valere i propri diritti e Terminator dovrà sudare sette camicie perchè tutto finisca a tarallucci e vino.
La corsa Tris in programma giovedì alle 13.55 all'ippodromo del Sesana di Montecatini, i cui partenti, come quelli del resto della riunione erano stati già dichiarati è stata annullata. Lo ha comunicato oggi, con il tempismo che la contraddistingue, l'Unire che ha già disposto in sostituzione l'abbinamento con la prima corsa del programma di Enghien in Francia, che sarà valida per il quintè nazionale transalpino. La riunione di Montecatini è stata posticipata a causa delle alte temperature che si registrano in questi giorni nella zona e che alle 13.55 avrebbero potuto anche nuocere alla salute di uomini e animali impegnati nelle corse. La dichiarazione dei partenti della riunione differenziata di Montecatini sarà ripetuta senza la prevista corsa Tris e sarà collocata in una fascia oraria diversa da quella precedentemente comunicata, probabilmente con inizio attorno alle 18.30.
Un altro esempio di inarrivabile inefficienza tecnica e di quell' ippica virtuale tanto cara a questa Unire.
G.R.