Saltano i partenti per domenica. Invece di andare a casa Panzironi fa grandi progetti. Upt, presentata la lista Anti – Cazzaniga. Francesco Gragnaniello il candidato alla Presidenza.

Domenica a Firenze niente corse. Oggi è infatti saltata la dichiarazione dei partenti perché le categorie toscane hanno dimostrato con i fatti di non accettare il taglio delle corse in notturna e neanche una pietosa via di mezzo con spostamento d’inizio dei convegni alle ore 19.00. Astensione è ad oltranza sino a quando l’Unire non ristabilirà i vecchi orari (20.30). Lunedì, è previsto un incontro tra Unire e le associazioni degli ippodromi, nel quale la situazione potrebbe sbloccarsi. Con il suo solito tempismo (già almeno un convegno perso per sciopero) Panzironi potrebbe accettare l’ennesima proposta delle società di corse, che chiedono una proroga per l’adeguamento delle strutture richieste dalla delibera n. 72 del 10 marzo 2006 (clicca qui), che determina minori entrate durante le corse di notte per la maggior parte degli impianti italiani. Una soluzione comprensibile, che si sarebbe potuta attuare prima per evitare il conflitto in atto. E’ anche vero che ad altri (agenzie ippiche?) potrebbe interessare un palinsesto più fitto nelle ore pomeridiane e in questo senso si potrebbe intendere l’ostinazione di Terminator Panzironi nel non voler modificare una normativa che penalizza lo svolgimento delle notturne fiorentine.
Il segretario generale dell’Unire Franco Panzironi ha indetto per giovedì 22 (clicca qui) a Roma una riunione con le categorie del trotto per illustrare il nuovo regolamento delle corse, al fine di “… acquisire eventuali osservazioni e proposte di natura tecnica…” . Vorremo capire dal ragioniere se si tratta di una bozza e se ci sarà la possibilità di studiarla prima di fornire eventuali osservazioni, oppure se si tratta del solito testo bello e pronto da digerire, praticamente senza la possibilità di alcun cambiamento. E in ogni caso ci chiediamo come è possibile che un signore, ormai in procinto di fare le valigie e che fino a questo punto ha fatto solo danni, abbia la possibilità di elaborare norme di fondamentale importanza per il futuro dell’ippica, che spettano esclusivamente alla nuova Unire.
Sono state depositate le liste per le prossime elezioni nazionali per la Presidenza (Presidente e due Vicepresidenti) dell’Unione Proprietari Trotto (UPT), programmate per il 27-28-29 luglio. All’annunciata lista Cazzaniga – Capasso - Lodato, aggrappata ancora al carro di Panzironi, si oppone quella guidata (clicca qui) dall’avvocato Francesco Gragnaniello, come Presidente, e dai sigg. Salvatore Cracolici e Giancarlo Masetti come Vicepresidenti. La lista Gragnaniello può rappresentare l’inizio di un nuovo corso, in grado di condurre alla riunificazione della categoria dei proprietari del trotto in un’entità ancora più forte e autorevole, che potrà operare di conseguenza assieme a tutte le altre associazioni di categoria per il bene dell’ippica.
G.R.